martedì 31 luglio 2018

RECENSIONE "Come ombre nella notte" di Mary Durante

Buon pomeriggio lettori, oggi Sabrina ci parla di Come ombre nella notte, il primo volume della serie Shadows di Mary Durante, uscito lo scorso anno con Quixote Edizioni. Dimenticate le vostre identità per un momento. Immaginate di nascere e sapere che tutto ciò che vi riguarda è già scritto. Lucifer e Matt, un uomo avvolto nel mistero e un assassino e una passione sfrenata in un mondo distopico affascinante. 


TITOLO: Come ombre nella notte
SERIE: #1 Shadows series
AUTORE: Mary Durante
DATA D’USCITA: 20 Novembre 2017
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: distopico lgbt, BDSM
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York distopica
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Matt Steels, presidente di una società più ricca d'America; Lucifer, assassino di una gang.

SERIE COMPLETA QUI




TRAMA

In un mondo dove il BDSM fa parte della vita di tutti i giorni e le identità di Dom, sub e switch sono un insieme di istinti, che caratterizzano ogni persona fin dalla nascita, Matt Steels è l'invidiato presidente di una delle società più ricche e potenti d'America. Uomo geniale e avvolto dal mistero, trascorre le sue giornate tra feste in cui passa da un sub all'altro, sempre nascosto dietro ai suoi caratteristici occhiali da sole, e lunghe ore chiuso nel suo appartamento in perfetta solitudine, schiacciato da un segreto che lo costringe a una vita vuota. Lucifer è un assassino appartenente a una delle gang più pericolose di New York. Di lui si conoscono solo il suo alias e la pericolosa efficienza con cui riesce a far sparire i suoi bersagli; ciò che nessuno sa è che si tratta di un uomo in fuga, tormentato da un passato di sangue e violenza, desideroso solo di lasciarsi ogni cosa alle spalle. Il suo futuro è una speranza sempre più tenue, che non è certo di poter concretizzare. Il futuro di Matt, anche se meno incerto, sembra destinato a dipanarsi nella prevedibilità di una routine ormai collaudata e priva di grosse emozioni. O, almeno, è ciò che crede fino a quando l'incontro con quell'assassino dal sorriso beffardo e le movenze di una pantera non gli stravolgerà la vita e non porterà alla luce il segreto che lui aveva cercato di dimenticare.


RECENSIONE

Dimenticate le vostre identità per un momento. Immaginate di nascere e sapere che tutto ciò che vi riguarda è già scritto: cosa vi piace, cosa non vi piace, cosa dovete fare. Matt è nato Dom, non Sub o swich. I sub sono considerati inferiori perché deboli.
Non può scegliere chi essere, niente libero arbitrio. Si nasconde dietro i suoi occhiali da sole e fa quello che fanno i Dom, perché questo è ciò che deve essere. Fin quando non incontra Lucifer, anch’esso Dom. I Sub, i sottomessi, sono considerati deboli ed hanno bisogno di qualcuno che sia forte e li sostenga, come i Dom. Quando Lucifer vede Matt, in lui riconosce subito un Sub. Il loro rapporto è un miscelarsi di sentimenti ed anime. Matt si apre facilmente, al contrario di Lucifer. Sono opposti ma molto simili con un passato difficile e tanta voglia di riscattarsi. Lucifer è un mix di sensualità e affetto, un personaggio che mi porterò dentro. La storia è narrato dal punto di vista di Matt, un uomo deciso, giusto e di buon cuore che ha sofferto molto durante l'infanzia. Trascorre le sue giornate nei salotti della città circondandosi di sub che bramano le sue attenzioni. L'incontro con Lucifer lo porta a lasciarsi sconvolgere da lui e a cedere alla passione sfrenata. Il libro mi è piaciuto molto, tratta delle tematiche importanti come la parità, i pregiudizi e la crudeltà.
Come ombre nella notte è un libro avvincente e coinvolgente con una storia d’amore dolcissima. I personaggi sono ben caratterizzati con l'esplorazione della parte psicologica, che non risulta affatto scontato. Tratta un argomento molto delicato come il bondage, quindi ovviamente immagino che non piaccia a tutti, però vi assicuro che le scene sono trattate con gentilezza e rispetto. La scrittura è scorrevole e lo stile raffinato e impeccabile. L'ambientazione è originale e geniale e fin da subito il lettore si ritrova catapultato in questo mondo distopico avvolto nel mistero che affascina e che non si discosta molto dal mondo reale. L’autrice ha saputo dosare in maniera irreprensibile i flashback, la sensualità delle scene di passione senza mai essere volgare, le emozioni che arrivano una dietro l'altra e un pizzico di suspense. Attendo con ansia il secondo capitolo della duologia. 

Sabrina



Nessun commento:

Posta un commento