mercoledì 18 luglio 2018

RECENSIONE "My Symphony is You" di Paola Garbarino

Buongiorno lettori, oggi Mara ha il piacere di parlarvi di My Symphony Is You, la novella collegata al romanzo My bitter sweet symphony di Paola Garbarino. In questa novella noi lettrici avremo il piacere di approfondire meglio il personaggio di Dario, padre della piccola Rosa e migliore amico di Stella. Una novella commovente e romantica, che chiarisce certe sfumature caratteriali di Dario e che consiglio anche a chi non ha ancora letto My Bitter Sweet Symphony.


TITOLO: My symphony is You
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Paola Garbarino
DATA D’USCITA: 5 Maggio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Siena
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Dario Guinizzelli, uomo che ha ricevuto una delusione d'amore e lavora a Siena nell'azienda del padre; Becky, donna polacca che sconvolgerà la vita di Dario.






TRAMA

Esiste un solo grande amore nella vita? E se no, possiamo essere così fortunati da trovarlo e riconoscerlo?
Dario Guinizzelli è uno dei protagonisti di My bitter sweet Symphony, è l’altro, quello che, nonostante una figlia insieme, per Stella, la protagonista, non è abbastanza.
Come ci si riprende da una delusione del genere? Come si può mettere di nuovo il proprio cuore nelle mani di qualcuno?
Una novella intensa e profonda, commovente e romantica, dalla viva voce dei protagonisti, per chi ha amato la figura di Dario, per chi vuole saperne di più degli altri personaggi e anche per chi, semplicemente, non sa nulla della storia precedente ma desidera entrarvi da una porta secondaria.



RECENSIONE

Dario Guinizzetti è uno dei personaggi di My Bitter Sweet Symphony, il romanzo di Paola Garbarino uscito in self lo scorso aprile. Dario è un amico fidato e leale per Stella, un padre affettuoso e instancabile per Rosa. Ma, al contempo, è anche un personaggio che ha tanto sofferto per amore, le delusioni ricevute da Stella nel corso degli anni lo hanno profondamente segnato, e hanno condizionato il suo comportamento nei confronti delle altre donne. Vorrebbe rimediare, ma Stella non gli dà la possibilità: per lei la loro relazione è ormai chiusa. Neppure la notizia di un figlio in arrivo riuscirà a far cambiare idea a Stella. Come ci si può riprendere da tutto questo? Come riuscirà Dario a mettere la parola fine ad una storia così importante? Il sentimento che prova verso la figlia lo fa maturare, nulla può equivalere all’importanza di stare accanto a Rosa e passare del tempo con lei, anche le storielle con altre donne (le amiche con benefici) non sono più così importanti per lui. La sua priorità è Rosa, sua figlia.
L’evoluzione dei sentimenti di Dario è notevole, assistiamo al loro mutare, e ci ritroviamo a fare il tifo per la sua felicità. Dario è una persona delicata e profonda, farebbe di tutto per la felicità e il benessere della propria famiglia. È certo di non poter più amare nessun’altra con la stessa intensità con cui ha amato Stella. Poi, all’improvviso, come un temporale estivo che arriva a ciel sereno quando proprio non te l’aspetti, nella vita di Dario fa capolino la dolce, bellissima Becky. E tutto cambia. Questa novella ci racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature, dolce, sensibile, passionale, paterno, generoso. Ho apprezzato molto l’apertura di ogni capitolo con citazioni tratte da film storici come Via Col Vento, La Vita è Meravigliosa, Notorius, Una meravigliosa Domenica e tanti altri. Grazie Paola per aver accontentato noi lettrici e aver dato voce ai sentimenti di Dario, permettendoci di entrare nel suo mondo e sospirare per il suo lieto fine. Buona lettura.

Mara



1 commento: