venerdì 3 agosto 2018

RECENSIONE "La guarigione" di Melissa Collins

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla de La Guarigione, romanzo contemporaneo lgbt dell'autrice bestseller Melissa Collins, uscito a Giugno con Quixote Edizioni. Un meccanico che fugge dal proprio passato e un avvocato schiacciato dal proprio futuro si incontreranno ed ameranno fino a guarire.


TITOLO: La guarigione
TITOLO ORIGINALE: Repaired
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Melissa Collins
DATA D’USCITA: 12 Giugno 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili in prima persona
AMBIENTAZIONE: Long Island NY
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Liam Davis, meccanico con un passato da nascondere; Parker Ryan, avvocato di successo infelice.




TRAMA

Liam Davis è un uomo senza passato, o perlomeno questo è ciò che vorrebbe far credere a tutti. Determinato a cancellare ogni ricordo della sua vita precedente, sa che ricominciare da zero è la sua unica possibilità. Liam è scappato da tutto ciò che ha sempre conosciuto, nascondendo la propria identità, la propria provenienza, il motivo della sua fuga e soprattutto chi ha dovuto abbandonare. Il suo piano funziona a meraviglia, fino al giorno in cui Parker Ryan minaccia di far luce sul mondo che ha tenuto nascosto con tanta cura.
Parker Ryan è un uomo senza futuro. Nonostante sia socio di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, agli occhi del suo capo, il suo stesso padre, non rappresenta altro che un fallimento. Piuttosto che ignorare i desideri di suo padre, però, li insegue ciecamente, sacrificando tutto ciò che potrebbe renderlo felice sul serio. Quando le vite di Liam e Parker si incontrano, la dura verità sulla loro identità e su chi vorrebbero diventare viene a galla nel momento più inaspettato. Mentre le loro vite si sgretolano senza rimedio, dovranno imparare ad affidarsi l’uno all’altro nel lungo viaggio verso la guarigione.

RECENSIONE

La prima volta che ho letto La Guarigione il mio pensiero è stato: bello, bellissimo! A chiunque mi chiedeva un'opinione riuscivo a dire solo: leggilo è bellissimo! Quindi per me oggi è un piacere ed un grande onore parlarvi di questo romanzo. Un onore perché l' autrice sa scrivere, sa raccontare una storia complicata con tanti personaggi ed avvenimenti in modo fluido ma profondo. E sa come rendere vivi e vibranti i suoi personaggi.
Nel prologo incontriamo Liam, ragazzino fuggiasco che cerca in una rimessa meccanica qualcosa per guadagnare qualche soldo. Liam è solo, sperduto e lotta per la sopravvivenza. Il suo unico obiettivo è sparire da chi lo ha ferito e distrutto. In quel frangente incontrerà - a mio avviso un angelo - questo omone che gli darà un lavoro, un tetto ed un futuro lontano dall'inferno da cui fugge. Sono passati dieci anni dopo quella notte, ormai Liam ha un lavoro che ama, ripara macchine e ciò lo rende felice. Ha degli amici che sono diventati la sua famiglia, ha trovato il suo posto sicuro. La sua vita va avanti così, senza scossoni emotivi e niente può destabilizzarlo almeno fino a quando l'uragano Parker non piomba nella sua vita. Parker è un avvocato di diritto famigliare di successo, ha fama e soldi ma è un uomo infelice. Oppresso da un padre orribile che non fa altro che denigrarlo, passa le sue giornate facendo qualunque cosa, anche scendendo a compromessi che vanno contro la sua etica, pur di scorgere un barlume di approvazione.
All'affetto mai avuto ha ormai rinunciato. Lasciatemelo dire: questo padre ha un'anima nera. Tra i due scatta un colpo di fulmine che li scuoterà nel profondo. Liam che rifugge ogni desiderio di un futuro felice, perché non se ne sente degno, farà di tutto per allontanare Parker perché avverte nel profondo che non è solo attrazione, è qualcosa che potrebbe mettere a rischio l'equilibrio tanto duramente costruito, qualcosa che sicuramente porterà a galla il suo segreto. E lui non può rischiare. Liam l'ho amato profondamente, avrei voluto far parte di quegli amici e prendermi cura di lui, abbracciarlo stretto. Ma Parker è un grande, sa cosa vuole e fa di tutto per averlo. Vuole essere felice e quando capisce che Liam può essere la sua felicità e il suo futuro fa di tutto per conquistarlo ed abbattere tutti i muri. La loro dolcezza e simpatia è meravigliosa, la passione è totalizzante e bruciante. Questa è una storia d'amore totale, un amore che consola, un amore che dà speranza, un amore grande che guarisce due persone che nonostante le ferite del passato si donano totalmente all'altro. Perché l'Amore è la cura!

"Stare insieme mi aiutava a dimenticare la persona che avevo cercato di nascondere per così tanto tempo e aiutava lui a diventare la persona che aveva desiderato diventare così ardentemente."

Lara


Nessun commento:

Posta un commento