sabato 22 settembre 2018

RECENSIONE "Widdershins" di Jordan L. Hawk

Buon pomeriggio lettori, oggi Lara ci parla di Widdershins, il primo volume storico paranormale della serie Whyborne & Griffin di Jordan L. Hawk uscito nell'Aprile scorso con la Triskell Edizioni. Nell'America di fine Ottocento uno studioso di lingue antiche ed un investigatore privato intrecciano le loro vite per risolvere un mistero.


TITOLO: Widdershins
TITOLO ORIGINALE: Widdershins
SERIE: #1 Whyborne & Griffin
AUTORE: Jordan L. Hawk
DATA D’USCITA: 17 Aprile 2018
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: storico, paranormale
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Whyborne, filologo; Griffin, investigatore privato.





TRAMA

Uno studioso solitario. Un detective privato. E un libro d'incantesimi che potrebbe distruggere il mondo intero.
L'amore è pericoloso. Fin dalla tragica morte dell'adorato amico, Percival Endicott Whyborne ha spietatamente soppresso qualunque sentimento per altri uomini. Preferisce trascorrere le sue giornate a studiare lingue morte nel museo dove lavora. Così, quando l'affascinante ex-Pinkerton Griffin Flaherty lo contatta per tradurre un libro misterioso, Whyborne vuole solo finire il lavoro e sbarazzarsi del detective il più in fretta possibile. Griffin ha lasciato la Pinkerton dopo la morte del suo partner. Si è messo in proprio, e ora deve investigare sull'assassinio di un giovane benestante. Unico indizio: un libro in codice un tempo appartenuto alla vittima. Il progredire delle indagini fa avvicinare i due uomini, e il fascino dissoluto di Griffin rischia di far crollare il ferreo autocontrollo di Whyborne. Ma quando la coppia scopre le prove dell'esistenza di un potente culto determinato a dominare il mondo, Whyborne è costretto a scegliere: rimanere da solo e al sicuro, oppure rischiare tutto per l'uomo che ama.

RECENSIONE

La prima volta che lessi questo romanzo ne rimasi incantata perché ha tutto ciò che più amo in un libro: mistero, magia, indagini, amore e passione, tutto ambientato in un'atmosfera storica affascinante. La scrittura è incalzante e scorrevole e nonostante sia molto descrittiva, non è mai noiosa, anzi fa assaporare l'atmosfera, fa immergere totalmente il lettore dandogli la percezione visiva di tutto.
Un libro antico ed un'indagine su un omicidio fanno incontrare Whyborne e Griffin, due persone così diverse tra loro ma che instaurano da subito una collaborazione e un'amicizia che mano a mano diventerà amore. Whyborne, unica voce narrante, è uno studioso timido e impacciato. Le lingue morte sono la sua unica passione, il suo ufficio nel museo è il suo rifugio dove nascondersi dalla società e dai colleghi bulli che lo deridono. Si è creato una gabbia, circondato dai suoi studi per non vivere davvero, per non seguire i suoi impulsi e per espiare una colpa del passato. Whyborne è intelligente e dolcissimo e ne seguiamo passo dopo passo i turbamenti, le insicurezze mentre la sua amicizia con Griffin prosegue. Griffin è affascinante e sicuro di sé, un uomo però segnato da un passato traumatico, gentile e rispettoso, l'unico che vede davvero cosa c'è dietro alla timidezza e la compostezza di Whyborne, l'unico che è in grado di far uscire fuori il fuoco che arde dentro il nostro studioso. Ho adorato vivere la loro storia, il loro interagire con rispetto e dolcezza, la passione bruciante e la tenerezza. Whyborne è il vero eroe, con la sua tenacia e forza inconsapevole è il cardine di tutto.
La loro è una bellissima storia d'amore ma il vero pezzo forte è l'indagine che li porta a fare scoperte sconvolgenti: un culto antico sta minacciando il mondo, riti alchemici creano mostri e possono far resuscitare i morti. Avvincente, con sfumature cupe e horror da far accapponare la pelle, segreti inimmaginabili vengono svelati ed il passato torna a tormentare i nostri eroi. Questo libro scritto e tradotto divinamente cattura e ammalia, nulla viene tralasciato, il linguaggio giusto per quel periodo storico, le abitudini, le leggi. La parte fantasy non è mai scontata ma affascinante e la suspense cattura dall’inizio fino alla fine. Super consigliato anche a chi non ama gli horror perché tutto è equilibrato e senza eccessi. Che dire… sono troppo felice di poter leggere tra poco la seconda avventura di Whyborne & Griffin e scoprire quali altri misteri dovranno affrontare perché sono meravigliosi tanto quanto le loro avventure.


Lara


Nessun commento:

Posta un commento