sabato 13 ottobre 2018

RECENSIONE "Ripartire da zero" di Jay Northcote

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Ripartire da zero, il quinto volume della serie Housemates di Jay Northcote, uscito ieri con la Quixote Translations. Una nuova vita ha inizio per Ben, dopo cinque anni tutto riparte da zero. Una storia di grande forza e coraggio.


TITOLO: Ripartire da zero
TITOLO ORIGINALE: Starting from scratch
SERIE: #5 Housemates series
AUTORE: Jay Northcote
DATA D’USCITA: 12 Ottobre 2018
EDITORE: Quixote Translations
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Ben, studente; Sid, amico di Ben.




TRAMA


Ricominciare da capo non è facile, ma Ben è pronto a vivere la sua vita come l'uomo che sarebbe dovuto essere. Ben è transgender, ed è tornato all'università dopo i trattamenti ormonali e l'operazione al torace. I suoi nuovi coinquilini non sanno nulla della sua storia, e lui preferirebbe che le cose rimanessero così. Sta ricominciando da zero e la sua vita è finalmente sul binario giusto, tranne per quanto riguarda il romanticismo; l'idea di uscire con degli uomini come uomo è esaltante, ma anche terrificante, perché se vuole avere un ragazzo gli dovrà rivelare il suo segreto. Sid è attratto da Ben fin dal momento stesso in cui lo incontra. Di solito ottiene quello che vuole... in tempi brevi, se non subito. All'inizio Ben sta in guardia, e Sid non è abituato a vedere rifiutare le sue avance. Alla fine riesce ad aprirsi la strada nelle difese di Ben a forza di fascino, e lo aiuta nel suo viaggio di risveglio sessuale. Per lui non ha importanza che Ben sia trans. È attratto dalla persona, tutta intera, e non si preoccupa di quel che c'è – o non c'è – nei suoi pantaloni. Stanno bene insieme, e tutti e due si stanno innamorando alla svelta, ma le insicurezze di Ben continuano a mettersi di mezzo. Se Sid riesce a convincerlo che vuole davvero impegnarsi, Ben riuscirà finalmente a mettere a rischio il proprio cuore?


RECENSIONE

"Disforia: profondo stato di disagio e insoddisfazione. Il termine disforia di genere descrive ciò che le persone transgender provano in conseguenza del fatto che il loro genere interiore non corrisponde al sesso che è stato loro assegnato alla nascita. La disforia può essere fisica (incentrata sul corpo) oppure sociale (incentrata sulle interazioni sociali e sulle percezioni degli altri)."

Piccola premessa: per capire appieno questa storia prestate particolare attenzione al glossario all'inizio del libro, vi aiuterà tanto.
Jay Northcote è uno di quegli autori che si può solo amare, chi conosce le sue opere sa come sia capace di creare storie belle, di grandi contenuti ma raccontati con una semplicità e delicatezza disarmante che ti apre il cuore.
In Ripartire da zero si è superato, probabilmente mettendo in gioco tutto se stesso, mettendo a nudo la sua anima regalando al lettore la storia meravigliosa di un uomo e delle sue difficoltà, delle lotte interiori che affronta per poter affermare davanti al mondo il suo essere Uomo. Ben sta ripartendo da zero, dopo cinque anni ha un nuovo nome, il corpo che avrebbe dovuto avere fin dalla nascita, una nuova vita ed il proposito di affrontare di petto la sua ansia sociale. La nuova vita di Ben, i rapporti di amicizia e la storia d'amore con Sid sono un mezzo per parlare al lettore, per far capire cosa si agita dentro ad un ragazzo transgender ogni volta che l'insicurezza ed il disagio lo attanaglia, la vita che vorrebbe, i suoi desideri ed i suoi sogni, questa per me è stata una vera lettura di conoscenza e di scoperta, non avevo idea, non sapevo come la disforia fisica e sociale fosse così radicata nel profondo anche dopo la transizione, non avevo idea delle insicurezze verso se stessi e l'accettazione degli altri anche una volta cambiato genere. Ben che ha avuto la forza di affrontare di tutto per essere se stesso si trova a fare un salto nel buio aprendosi agli altri, dandosi la possibilità di essere accettato ed amato ed è stato un viaggio emozionante da leggere.
Pulito, delicato e lineare Jay ci apre un mondo, il suo mondo e non so neanche spiegare quanto gliene sono grata, ha avuto un coraggio che mi ha commossa perché denudare così se stessi davanti al mondo, mettere le proprie emozioni in parole per far capire cosa vuol dire vivere da transgender e farlo regalandoci una storia dolce e positiva, giusta e naturale non credo sia stato facile. È sempre bello ritornare dai nostri ragazzi che abbiamo conosciuto in passato, riviverli e vedere come stanno crescendo, le interazioni con i nuovi protagonisti, l'aiuto e l'accettazione che mostrano. Ho amato Ben per come si è fatto conoscere nel profondo mostrando tutto di sé, e ho amato Sid che con pazienza e delicatezza aiuta, accetta e ama Ben per il semplice fatto che è Lui, Sid va oltre , oltre il sesso, oltre il genere ed è un grande giovane uomo. Leggete e amate Ripartire da zero perché è una storia di vita vera, è la storia di tanti uomini o donne coraggiose che hanno fatto un salto nel vuoto e lottano ogni giorno pur di essere totalmente ed interamente se stessi, uomini e donne che con fiducia si aprono totalmente alla vita e all'amore.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento