domenica 4 novembre 2018

RECENSIONE "Una storia d'amore" di AE Ryecart

Buongiorno lettori, Lara ci parla in anteprima di Una storia d'amore, il secondo volume della serie Urban Love di AE Ryecart in uscita domani con la Quixote Edizioni. Una storia d'amore dove tutto viene messo in discussione, dove la felicità è a portata di mano se si cresce e si cambia per il bene dell'altro.


TITOLO: Una storia d'amore
TITOLO ORIGINALE: The Story of Love
SERIE: #2 Urban Love series
AUTORE: AE Ryecart
DATA D’USCITA: 5 Novembre 2018
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo qlgbt
NARRAZIONEpov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Zack, giovane ereditiero; Archie, web designer.



TRAMA


Nessun legame. Niente nomi. Niente repliche. Le regole del gioco di Archie Jones e Zack Lorrimer-Grant li hanno sempre tenuti al sicuro… fino a ora. Darsi da fare con incontri anonimi non è un gioco nuovo per Archie e Zack. Rende la vita eccitante e ricca di novità, e tutti si divertono. Non è così? Per Archie non lo è. Rimorchiare uomini ha smesso di essere divertente molto tempo prima. È un gioco che vorrebbe non aver mai iniziato e che vuole smettere di fare. Adesso. Subito. Gli uomini tengono a bada la paura di Zack. Paura che, senza di loro, Archie si renderà conto che lui da solo non sarà mai abbastanza per renderlo davvero felice. Terry Franklin non è un incontro occasionale. È molto più pericoloso, e Archie è determinato a fare tutto il necessario per tenere l'uomo fuori dal loro letto e dalla loro vita. Ma laddove Archie vede una minaccia, Zack percepisce uno spirito affine. Terry è l’ancora di salvezza di cui Zack non ha mai saputo di aver bisogno, ma quell’ancora potrebbe significare la fine tra lui e Archie…


RECENSIONE

Care readers, oggi vi parlo del secondo libro della serie Urban Love. Appena ho finito la lettura, ho dovuto lasciare passare un po' di tempo prima di stilarne la recensione perché le sensazioni erano troppo forti e contrastanti per scrivere sull'onda del mio stato d'animo.
Una storia d'amore racconta di Zack e Archie, del loro rapporto, della vita di coppia e del cambiamento che si sta abbattendo sulla loro falsa serenità. Ho conosciuto nel libro precedente la patina in superficie di questi due ragazzi, non li ho accettati, sicuramente li ho detestati ma grazie a questa storia mi sono immersa nel loro rapporto, ho nuotato nei loro pensieri e sono quasi affogata nei loro cuori. L'autrice è molto brava nell'introspezione dell'animo umano, mette a nudo le emozioni più profonde ed inconsce rendendo partecipe intimamente il lettore. Questa è una storia d'amore dove per anni le regole erano ben definite: all'inizio per divertimento poi per paura, paura di non essere abbastanza, paura di perdere la cosa più importante della vita, c'è un rapporto fatto di muri di silenzio, di mancanza di apertura nel chiedere quello che davvero si vuole e tutto crolla quando i segreti, la paura e le recriminazioni vengono a galla e allora forse l'amore, quello che calma e consola, quello che fa sentire completi e a casa non basta più. Per me non è stato facile leggere questa storia. Ho letteralmente odiato provare la stessa angoscia dei protagonisti, vederli chiusi nel proprio subbuglio emotivo. Ho odiato il groppo in gola nello scoprire la fragilità di Zack, il suo passato di perdita, sentirne la stessa angoscia e senso di soffocamento per colpa della crudeltà di un padre che non lo ha mai amato e lo ha sommerso negli anni solo di parole spregevoli. Ho odiato non poterlo abbracciare e sussurrargli che lui è abbastanza, che è amato e non ha bisogno di attaccare per non essere attaccato, che non deve uccidere per non essere ucciso. È un dolore indescrivibile vivere questi due ragazzi che si amano profondamente ma non riescono a trovare il modo di aiutarsi, di parlare dei loro sentimenti e bisogni. Archie che è il più forte e più equilibrato si perde nella paura e nel quotidiano, nel dare tutto per scontato.
Entrambi sono ragazzi reali; i difetti, gli sbagli e l'impotenza sono descritti perfettamente, potremmo tranquillamente essere noi, potrebbe essere la nostra vita, la nostra storia d'amore e questo mi ha turbata intimamente. La vita di coppia non è facile se non c'è dialogo, fiducia e apertura, anche i sentimenti più grandi possono non bastare se non si lavora su se stessi in primis. A volte si devia dal percorso, a volte un estraneo può minare la coppia oppure può essere l'aiuto ad esorcizzare il passato, ad aprirsi e sentire l'affinità nel dolore ma è l'amore, quello grande e totale che fa aprire gli occhi e il cuore e fa iniziare un nuovo percorso insieme, fatto di tutto quello che è mancato fino ad ora. Intenso, emotivamente destabilizzante, a tratti malinconico. Una storia d'amore è un libro che entra nel cuore e lo strizza. Io personalmente avrei preferito un maggiore equilibrio tra la parte di inquietudine e la felicità, ma è un mio limite personale nei confronti di queste storie. Consiglio assolutamente questo romanzo a tutte le amanti delle storie sofferte caratterizzate da molta tensione emotiva prima dell'agognato lieto fine.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento