lunedì 31 dicembre 2018

RECENSIONE "Cuore fossile" di Anna Martin

Buongiorno lettori, Lara ci parla in anteprima di Cuore fossile, il romanzo contemporaneo lgbt/ suspense di Anna Martin in uscita domani con la Dreamspinner Press. Un paleontologo ed un ambientalista divisi ed uniti nella missione che potrebbe cambiare la loro vita.


TITOLO: Cuore fossile
TITOLO ORIGINALE: Jurassic Heart
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Anna Martin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Gennaio 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: suspense, contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: L'Alberta (Canada)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Nick Einsenberg, paleontologo; Hunter Joseph, ambientalista.




TRAMA


Quando al paleontologo Nick Eisenberg giunge la notizia che qualcuno crede di aver trovato le ossa di un velociraptor nell’Alberta, la sua curiosità prevale sul desiderio di restare a Londra. Dopotutto, è uno dei più grandi esperti al mondo di predatori preistorici e ha sempre voluto trovare i cugini nordamericani dei velociraptor. C’è solo un problema: l’ambientalista Hunter Joseph. Mentre Nick supervisiona lo scavo, Hunter si aggiudica il sostegno degli abitanti della zona e si oppone alla distruzione del paesaggio portata avanti dai paleontologi alla ricerca di ossa di dinosauri. Nick e Hunter non riescono proprio ad andare d’accordo. Hunter è un integralista perennemente imbronciato. Nick è un nerd dalle vedute ristrette. Ma devono trovare il modo di lavorare nello stesso sito senza uccidersi a vicenda, perché c’è qualcun altro lì fuori che sembra determinato a causare a Nick più problemi di quanti possa immaginare.


RECENSIONE

Se siete come me affascinate dai dinosauri e amanti delle storie dove scienza e un pizzico di suspense si intrecciano, questo libro vi conquisterà.
Appena iniziato il romanzo mi sono immediatamente sentita coinvolta in un'avventura tra Jurassic Park e Indiana Jones. Il Paleontologo che deve verificare un ritrovamento, l'accuratezza nel descrivere il lavoro e le tipologie di resti, la scienza, la passione e l'amore per la paleontologia che traspare ha contribuito ad appassionarmi e il pizzico di mistero su chi vuole impedire che le ricerche vadano avanti mi ha reso totalmente dipendente a questa lettura scritta e descritta nei minimi dettagli e permeata da quell'ironia e leggerezza tipica delle menti brillanti. Naturalmente la componente romance ha reso il tutto perfetto. Nick e Hunter sono agli antipodi in tutto e le loro ideologie li portano a scontrarsi ed incontrarsi in una danza fatta di litigi, discussioni e punzecchiamenti; entrambi affascinanti ed intelligenti sono attratti mentalmente e fisicamente. Nick è reticente e diffidente nei confronti dell'amore, gli scavi ed i ritrovamenti delle ossa dei dinosauri sono una missione che porta avanti insieme al suo team di colleghi ed amici, una famiglia variegata ed unita. Hunter è un uomo solido, sicuro di sé con a cuore la preservazione dell'ambiente, nulla può fermare la sua missione ed è inarrestabile anche quando la sua missione diventa conquistare il testardo e diffidente Nick.
Assolutamente affascinante e divertente l'interazione tra i due, l'intimità è vibrante ed intensa, la profondità e la connessione si avverte in ogni gesto e pensiero. La narrazione è affidata solo a Nick che riesce a farci conoscere sia se stesso completamente che ogni cosa e persona, le descrizioni sono perfette e riusciamo quasi a visualizzare le scene ma soprattutto a conoscere ogni persona che arricchisce il racconto; li amerete e apprezzerete tutti. Lo stile non è mai pesante nonostante la tipologia dell'argomento, la lettura scorre fluida con i tempi giusti e l'evoluzione è interessante e assolutamente non scontata. I miei complimenti sono doverosi alla traduzione perfetta che ha reso la versione italiana assolutamente godibile sotto ogni aspetto.
È una storia affascinante, divertente e brillante di passione verso il proprio lavoro e i propri ideali ma soprattutto verso le persone che si accolgono nel proprio cuore. Imperdibile se si ha voglia di qualcosa di diverso dai soliti romance.

Lara


Nessun commento:

Posta un commento