Buona sera lettori, Lara ci parla di Qpid, il romanzo contemporaneo lgbt di Xavier Mayne uscito ad agosto con la Dreamspinner Press. Un dottorando in storia e un uomo in carriera vengono accoppiati da un sito di incontri…
TITOLO: Qpid
TITOLO ORIGINALE: Qpid
SERIE: autoconclusivo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Xavier Mayne
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Agosto 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: vari pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
Il programma di un computer può comprendere l’amore meglio del cuore umano? Archer, l’intelligenza artificiale del servizio di incontri online Q*pid, è consapevole che gli esseri umani non prendono sempre le decisioni migliori, e per questo motivo comincia a prenderne di bizzarre al posto loro. Fox Kincade è l’ultimo scapolo superstite nel suo gruppo di amici ed è al settimo cielo quando scopre di avere un nuovo match sulla sua app di incontri Q*pid: quel match, secondo l’avanzata stregoneria di Archer, dovrebbe essere l’amore della sua vita. Si aspettava una donna, ma si ritrova abbinato a Drew Larsen, un timido dottorando dall’aria un po’ nerd, che come lui ha cominciato a perdere le speranze in amore. Drew e Fox hanno poco in comune, a parte il fatto di essere entrambi etero. O così hanno sempre creduto. Tuttavia, mentre imparano a conoscersi, si rendono conto che Archer potrebbe aver avuto l’idea giusta. Il loro percorso non è facile: hanno bisogno di lasciarsi alle spalle l’immagine che hanno sempre avuto di loro stessi e del vero amore, ma con l’aiuto di Archer – e di alcuni amici che sono rimasti loro fedeli durante gli alti e bassi di quella nuova relazione – forse troveranno il modo di intrufolarsi l’uno nel cuore dell’altro.
RECENSIONE
Archer è un software ideato per creare la coppia perfetta. Seguendo parametri diversi dal consueto abbina due ragazzi etero che sono alla ricerca della donna dei loro sogni.
Fox è un ragazzo in carriera, i calcoli ed i grafici sono la sua Bibbia anche nella vita reale e si affida alle percentuali anche nella sua vita amorosa. Drew è un dottorando di storia, un sognatore squattrinato, il rapporto più intimo che ha è con la sua anziana vicina di casa. Quando il sito di incontri li accoppia, dopo innumerevoli dubbi e confidenze con i rispettivi amici decidono di incontrarsi. Devo dire che questo è un romance atipico, i protagonisti sono etero e non hanno nessun dubbio al riguardo, il rapporto che si instaura è di amicizia anche se ogni incontro è il classico appuntamento tra due che si piacciono, l'evoluzione del rapporto che li porta ad innamorarsi è molto lenta, costellata di negazione sulla vera natura di ciò che li lega fino alla fine. Niente sesso, baci o atteggiamenti intimi se non agli ultimi capitoli. Devo dire che l'idea non è male ma non ho gradito il tipo di scrittura troppo analitica, l'ho trovata piatta. I dialoghi sono simpatici ma nel complesso quello che lega l'intera storia l'ho trovato freddo e sempre troppo analizzato, rendendo il testo poco scorrevole. Non sono riuscita ad appassionarmi, aspettavo un guizzo di emozione, qualcosa che però non è arrivato. Molto piacevole l'interazione con i rispettivi amici, per me è stata la cosa migliore in assoluto perché nei dialoghi c'era molta più umanità. La descrizione dei protagonisti è buona ma anche lì poco emotiva, più accurata quella sul software però, le parti dedicate ad Archer sono molto tecniche e inframezzano il romanzo. Purtroppo è un mio difetto se non riesco a sentire empatia verso i protagonisti e se la storia non mi coinvolge completamente mi annoio e purtroppo qui è successo. Naturalmente questo è un mio giudizio personale e vi esorto a leggere un libro sicuramente diverso dal solito.
Lara
Nessun commento:
Posta un commento