lunedì 11 marzo 2019

RECENSIONE "L'Ondembrah" di Teresa M. Desiderio




TITOLO: L'ondembrah
SERIE: #1 La leggenda del libro sacro
AUTORE: Teresa M. Desiderio
DATA D’USCITA: Febbraio 2019
EDITORE: Fanucci Editore
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Goshda e Fradfra, gemelli.




TRAMA

A Sannoth, mondo incantato abitato da ben nove razze differenti, ogni abitante possiede una scintilla magica chiamata Shinpha. Gli Shannobrah cominciano a usarla solo dopo il compimento del decimo anno di età, nel giorno in cui si celebra il Phatiobrah, la festa che consacra questa iniziazione. Goshda e Fadfra sono gemelli e si accingono a rompere il Grongo, il ‘sigillo blocca magia’, nello stesso giorno. Eppure fatti inaspettati e terribili segneranno una giornata che sarebbe dovuta essere meravigliosa. L’apparizione di una piccola e candida piuma porterà scompiglio tra i presenti e farà sì che i due fratelli seguano destini diversi. Fadfra verrà rapita da Yonah, il sovrano degli Elfi custode di una verità inimmaginabile, mentre a Goshda spetteranno compiti ben più gravosi... Su chi ricadrà la sorte di essere il leggendario Ondembrah, il tanto atteso ‘nono dono’? Solo lui sarà in grado di affrontare la missione più importante: risvegliare i dormienti.

Il primo capitolo di una potente saga fantasy, un mondo magico popolato da creature strabilianti e governato da forze indomabili.



RECENSIONE

Il primo capitolo di questa appassionante trilogia fantasy ha fatto breccia nel mio cuore che si è subito innamorato dei personaggi, dell’ambientazione perfetta creata dell’autrice e della magia narrata. Il lettore viene sin da subito catapultato in questo mondo magico fatto di creature che un po' abbiamo conosciuto in altre storie fantastiche, di sacerdotesse, scuole che insegnano come gestire la magia e se ne innamora subito, proprio come è successo a me. Ho conosciuto il mondo incantato di Sannoth abitato da nove creature differenti e i suoi abitanti, ho adorato leggere della festa di consacrazione dei gemelli Goshda e Fadfra e gli eventi inaspettati che si susseguono. Incontreremo la magia bianca e la magia oscura, il bene e il male che si scontrano in una eterna lotta, sta agli esseri stessi fare buon uso di questa magia senza tendere al male. In ogni fantasy che si rispetti c’è sempre chi vuole avere il potere nelle proprie mani a discapito degli altri esseri e anche in questo romanzo ne abbiamo la dimostrazione. Ogni personaggio non è come appare, ci sono enigmi, segreti, leggende e profezie ma anche nuove scoperte. L’autrice ci presenta una trama incredibile che si snoda in una storia straordinaria ricca di fantasia e di colpi di scena. L'aspetto che ho apprezzato maggiormente è l'innata fantasia oscura dell'autrice di creare lotte emotive e fisiche che mettono in subbuglio il lettore stesso. È intenso e avventuroso vedere fino a che punto l'autrice è disposta a spingere i suoi personaggi e a metterli in pericolo. L'azione, i personaggi intriganti che con il loro coraggio sono invincibili, affascinano il lettore fino alla fine. La scrittura è fluida ed intricata, intriga ed incatena dando al lettore una visione completa di ciò che legge e facendoci conoscere i personaggi profondamente. Le vite dei protagonisti si intrecciano per intraprendere un'avventura storica e pericolosa. Un fantasy epico, sbalorditivo e avvincente, popolato da creature magiche giuste e malvagie che combattono per il bene e il male. Non posso rivelarvi molto perché questa storia va assaporata lentamente, prendendoci il tempo di assimilare ogni evento e di conoscere tutti i personaggi. Una storia impetuosa ed intensa, ricca di azione, amicizia e peripezie che vi catapulterà in un mondo di magie, eroi e vinti. Una storia originale e particolare che ci catapulta in una lettura intrigante e coinvolgente ricco di rivelazioni inaspettate. Mi sono avventurata in questo mondo e ho ammirato e scoperto creature magiche come elfi, giganti, gnomi, fate e tanti altri. Ora non mi resta che attendere con molta ansia il secondo capitolo della storia. Un complimento speciale va all’autrice per la sua straordinaria mente, per aver dato vita ad una storia intricata e ben strutturata e alla casa editrice per aver scelto di pubblicare questa trilogia. Amanti dei fantasy, vi consiglio assolutamente di leggere questa storia e di amarla come l’ho amata io. 

Raffaella




Vi piacerebbe vincere una copia cartacea de L'Ondembrah? Vi basterà seguire queste semplici regole:

- Diventa lettore fisso di ogni blog
- Commenta ogni tappa del blog tour
- Segui la pagina della casa editrice e dell'autrice


Il vincitore verrà annunciato il giorno 12 marzo sulla pagina Facebook della casa editrice Fanucci.



2 commenti:

  1. Sono un'amante del fantasy e non vedo l'ora di avventurarmi anch'io nel favoloso mondo descritto in questo splendido libro.

    RispondiElimina
  2. Anch'io non vedo l'ora di poter leggere e conoscere meglio questa saga, sembra veramente coinvolgente e credo che mi appassionerò subito alla storia e ai personaggi!

    RispondiElimina