venerdì 12 aprile 2019

RECENSIONE "La chimica dell'amore" di Meredith Goldstein

Buon pomeriggio lettori, Sabrina ci parla de La chimica dell'amore, lo Young Adult di Meredith Goldstein uscito ieri con Newton Compton. Un libro molto particolare, che tratta un tema che molti di noi a volte si chiedono: esiste una formula per far innamorare di te chi ami con tutto il cuore? Nell'adolescenza soprattutto, il dolore del rifiuto è talmente grande che si farebbe qualsiasi cosa pur di trovare quella felicità accanto a chi non ti vuole.


TITOLO: La chimica dell'amore
TITOLO ORIGINALE: Chemistry Lessons
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Meredith Goldstein
DATA D’USCITA: 11 Aprile 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Young Adult 
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Maya, studentessa in cerca della formula dell'innamoramento; Ace, specialista equino.





TRAMA

Maya ha solo diciassette anni ma crede di aver trovato la formula perfetta per la felicità: un tirocinio estivo al MIT, la più prestigiosa università scientifica degli Stati Uniti, due nuovi amici, appassionati di scienze almeno quanto lei, e un ragazzo perfetto. L’estate si annuncia come indimenticabile. Ma quando Whit, il suo ragazzo, la lascia all’improvviso, tutte le sue certezze vacillano. E se la soluzione alle sue pene d’amore risiedesse in una ricerca lasciata incompiuta da sua madre? Era una famosa scienziata che, attraverso la manipolazione dei feromoni, si proponeva di attivare l’attrazione tra due persone. Maya è convinta che, riuscendo a concludere lo studio su cui era impegnata la madre, riuscirà a riavere Whit indietro. Il destino, però, sembra avere altri piani e il suo esperimento non farà che complicare le cose. Forse Maya capirà che l’amore non può essere manovrato, né spiegato con formule scientifiche…


RECENSIONE



La chimica dell'amore è un libro molto particolare, che tratta un tema che molti di noi a volte si chiedono, per divertimento, per scherzo o per disperazione. Esiste una formula per far innamorare di te chi ami con tutto il cuore?
Nell'adolescenza soprattutto, il dolore del rifiuto è talmente grande che si farebbero le cose più strambe e qualsiasi cosa pur di trovare quella felicità accanto a chi non ti vuole. Maya, studentessa nell'università scientifica più prestigiosa degli Stati Uniti, ha tutto ciò che si potrebbe desiderare alla sua età. Lei è un piccolo genio, ha un fidanzato che la ama moltissimo e la sua vita sta arrivando a picchi altissimi di soddisfazione. La cosa brutta di quando si è felici è che la tristezza è lì, dietro l'angolo e Maya lo scoprirà presto, quando Whit la lascia. Già essere lasciati nel bel mezzo di una relazione che sembrava idilliaca è un tormento, ma essere lasciati per un'altra è uno strazio. Whit non se la sente di stare con un piccolo prodigio quale è Maya, piena di intelligenza e molto più curiosa e studiosa di tutti i suoi compagni. Maya, dopo la morte di sua madre, quando era piccola, si è buttata a capofitto nello studio della scienza e ora, presa dalla delusione e dalla rabbia, vuole riprendere uno studio di sua madre mai completato: la formula dell'innamoramento. Così Maya, aiutata da Ann, che all'epoca era l'aiutante di sua madre, iniziano un esperimento per testare il siero dell'innamoramento. Il soggetto del test è Kyle, amico di Maya da sempre. Kyle è un ragazzo simpatico, con la testa sulle spalle e da sempre con un debole per Maya. Più Kyle e Maya si avvicinano, più Maya è confusa. Vuole Whit o Kyle?
Whit è il suo ragazzo da sempre ma Kyle è il ragazzo che le è sempre stato vicino, con i suoi stessi interessi e con le loro serate a vedere film. Maya, dopo aver perso la madre, ha passato un periodo molto brutto che l'autrice ha descritto in modo impeccabile. Perdere uno dei genitori può creare dei grandi vuoti affettivi in un adolescente che troverà e cercherà disperatamente quell'amore in altre persone. La chimica dell'amore è un libro scritto in modo semplice, lineare, adatto a qualche ora di relax. Maya è un personaggio che ho trovato ancora immaturo, una ragazza che deve ancora crescere con tutti gli ostacoli che si possono trovare alla sua età. Gli amici di Maya formano un gruppo ben unito, ognuno di loro ha una personalità che aiuterà la protagonista a capire cosa vuole. Non voglio svelarvi se esiste o meno una formula per l'amore, ma posso dirvi che quando una persona ama non servono magie o studi. L'autrice ha creato una trama certamente diversa dal solito con una lezione di sottofondo molto più profonda di ciò che sembra.

Sabrina



Nessun commento:

Posta un commento