sabato 20 aprile 2019

RECENSIONE "Titano" di Gotens

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Titano, il romanzo fantascientifico di Gotens uscito oggi con Triskell Edizioni. Un'avventura straordinaria su una luna lontana. Un amore grande e intenso che va oltre le diversità.




TITOLO: Titano
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Gotens
DATA D’USCITA: 20 Aprile 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: fantascienza
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Luna Titano
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIHelios, terrestreDeimos, alieno.







TRAMA


Helios aveva sempre sognato di andare su Titano, quella luna così misteriosa lo aveva attirato fin da quando era bambino. Finalmente è riuscito a prendere parte a una spedizione destinata a entrare in contatto con la sua misteriosa popolazione; qualcosa però va storto e la navetta sulla quale sta viaggiando viene abbattuta. Salvo per miracolo, fa la conoscenza di Deimos, una creatura completamente bianca e dagli occhi viola, che incute paura al solo sentir pronunciare il suo nome. Helios è costretto a convivere con lo spietato assassino, ma pian piano la paura lascia il posto a un senso di sicurezza. E forse a un sentimento più profondo.

RECENSIONE

Era da tantissimo tempo che non leggevo un libro di fantascienza e dal momento che ho letto la sola prefazione di Titano, perfettamente esaustiva, è stato bello trovarsi immersi in un futuro ipotetico: la terra, il pianeta verde, i pianeti lontani con i loro abitanti, i conflitti passati e le coalizioni, gli esperimenti che hanno coinvolto sia umani che alieni.
Quindi, conquistata letteralmente mi sono buttata a capofitto in questa storia, ho vissuto il viaggio di Helios, scienziato terrestre, su Titano, la sua curiosità e felicità di aver realizzato il suo sogno di sempre, ho potuto vedere ogni dettaglio di questa luna grazie alle descrizioni accurate, ho conosciuto Deimos, spietato Titano, ho vissuto la loro storia, ho sospirato e poi sperato per loro. Questo è un racconto che grazie allo stile semplice e ben scritto, dettagliato e molto accurato nell'ambientazione, trascina totalmente a leggerlo tutto d'un fiato, i protagonisti, così agli antipodi ma alla fine vedrete non tanto, sono caratterizzati perfettamente, le peculiarità di ognuno vi faranno sorridere e riflettere, li conoscerete, vi affezionerete e amerete la loro storia. Helios è il narratore unico di questa avventura lontana anni luce dalla Terra, vediamo tutto attraverso i suoi occhi e pensieri, sentiamo la sua paura iniziale e poi la curiosità innata da scienziato, Helios è una persona acuta, aperta alla conoscenza di un nuovo mondo, istintivo e chiacchierone, tenero e sensibile farà breccia attraverso la spessa corazza di freddezza e solitudine di Deimos, l'assassino tirano più temuto, colui che tengono tutti alla larga. Deimos dai modi bruschi, dalla pelle bianca e gli occhi di ametista, creato per difendere il suo pianeta, spietato e rassegnato, senza una possibilità almeno fino a quando non incrocerà lo sguardo rosso di Helios, la sua possibilità. Questa è una storia d'amore dolcissima e intensa, un amore che va oltre le diversità, non esiste lingua o usanze diverse quando si instaura una connessione così forte, non esistono confini o razze diverse quando il bisogno e la comprensione dell'altro sono l'unica cosa che ti fa sentire vivo. L'autrice ci fa vivere il percorso di un amore come in una bolla, umano e tirano si conoscono, comunicano, si avvicinano e si legano, non ci sono giudizi solo apertura e sostegno, la dolcezza e sfrontatezza di Helios cozza con i modi burberi e freddi di Deimos regalandoci interazioni anche divertenti, i primi timidi approcci, la sensibilità e la sensualità ci travolgono e sì ci fanno sognare.
Bravissima l'autrice che regala sensibilità, tenerezza e calore in netto contrasto con l'ambientazione glaciale che è Titano, i colori ed i sapori dolci contro il bianco degli ambienti, i colori scuri tratti caratteristici di Helios contro i chiari di Deimos, un gioco di contrasti dall'inizio alla fine perfettamente amalgamati tra loro. Se devo trovare un difetto a questa storia è che finisce davvero troppo presto, essendo focalizzata esclusivamente sulla bolla in cui vivono Helios e Deimos gli avvenimenti esterni sono solo accennati, quelli che conducono ad una svolta inaspettata non sviluppati ed io che amo anche l'azione e la suspense ne ho un po’ risentito, non mi piace dire ad un'autrice la frase “avrei voluto” ma in questo caso dove ero totalmente persa in questo mondo e non volevo staccarmene lo devo dire: avrei tanto voluto cento pagine in più o anche di più. Complimenti all'autrice per aver creato un libro di fantascienza credibile e ben strutturato e per una storia d’amore commovente per la dolcezza tra due protagonisti meravigliosi. Assolutamente imperdibile per gli animi romantici e le amanti di realtà lontane.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento