martedì 21 maggio 2019

RECENSIONE "Certi amori non finiscono" di Ginger Scott

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Certi amori non finiscono, il terzo volume della serie Falling di Ginger Scott uscito oggi con Newton Compton. Vi ricordate di Paige, la sorella di Cass? Siete pronti a conoscere la sua storia? Una storia di riscatto, di amicizia e amore. 


TITOLO: Certi amori non finiscono
TITOLO ORIGINALE: The Girl I was before
SERIE: #3 Falling series
AUTORE: Ginger Scott
DATA D’USCITA: 21 Maggio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Oklahoma (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIPaige Owen, ragazza che si rende conto dei suoi errori; Houston, ragazzo che vede la parte migliore di Paige.

SERIE COMPLETA QUI





TRAMA



Mi definiscono un’egoista. E non è la cosa più brutta che dicono di me. Li ho sentiti: Paige Owen oltre a un viso carino non ha nient’altro. È solo un passatempo alle feste. Stupida, senza cuore e inutile. Tutti pensano che voglia solo piacere ai ragazzi. E in parte è stato così. Ma sentirselo dire fa male. Adesso sono pronta ad affrontare le conseguenze delle mie scelte e a ritrovare la mia strada. Perché, quando Houston Orr mi ha guardato, ha visto la parte migliore di me. Una parte che nemmeno io sapevo di avere. Voglio essere all’altezza di quello sguardo. Houston Orr non era incluso nei miei progetti per il futuro, ma sto cominciando a pensare che i piani a lunga scadenza siano sopravvalutati. Perché tutte le nostre storie sono influenzate dal destino. Houston è capace di portare la poesia nella mia vita. E, anche se non avrei mai pensato di potermi innamorare di lui, è successo. A volte le cose possono sfuggire al nostro controllo. E, per la prima volta nella mia vita, voglio affidarmi al destino.

RECENSIONE

Ginger Scott ha creato un’altra storia bellissima con due personaggi difficili da dimenticare. Libro dopo libro rimango sempre più impressionata di fronte all'abilità dell’autrice nel creare personaggi complessi. Con il suo stile semplice e scorrevole ci fa entrare nella storia, nelle vite dei due personaggi principali, ma anche nella loro mente per capire a fondo tutta la loro storia.
Se i primi due volumi si svolgono contemporaneamente, questo invece si svolge dopo i due libri. Paige, sorella di Cass, protagonista del secondo volume della serie, vuole tutto: vuole essere la regina tra le sorellastre, essere il braccio destro di qualche atleta, essere popolare, ma raggiungere tutti questi obiettivi non è facile come pensava e durante tutto ciò ferisce sua sorella. Paige è la ragazza che ha compiuto delle scelte sbagliate e che ha ferito i sentimenti delle persone che ama. Ma è davvero ciò che vuole? La sorellanza non sembra più meravigliosa e il fidanzato dei sogni non è così attento e premuroso come vorrebbe. È troppo tardi per riparare al male che ha fatto? Paige dovrà prendere una decisione in un momento della sua vita in cui non si sente sicura di quello che vuole fare davvero. Paige durante il libro è il personaggio che cresce di più, il suo cambiamento è evidente e l’autrice è riuscita a descriverlo in modo graduale rivelando il lato più morbido del personaggio e dando tempo ai lettori ma anche alla protagonista di assimilarlo lentamente, senza affrettare il tutto. Non potrei fare a meno di ammirare la sua forza interiore e la sua determinazione, la sua lotta interiore per rimediare agli errori. L’autrice non ha modificato l’involucro esterno di Paige che ci è stato presentato nei libri precedenti ma ha costruito attorno ad esso una persona complessa, stratificata e imperfetta che mantiene la promessa di crescita. Una ragazza che lotta per portare avanti le aspettative che si è imposta, crede di non aver bisogno di nessuno e costruisce una corazza per non far entrare nessuno nel suo cuore. Per me, la coerenza dei personaggi è preziosa e in questo libro l’autrice non solo fa rimanere Paige fedele a sé stessa ma la fa diventare uno dei personaggi migliori della serie. Lo ammetto, ho avuto paura di iniziare questo libro perché nei precedenti volumi ho odiato Cass e ho pensato che sarebbe stato molto difficile per l’autrice riscattarla. Questo libro, invece, è stato una piacevole sorpresa e penso che sicuramente è il migliore della serie. Houston è un ragazzo ordinario, uno completamente diverso da ciò che lei pensava di volere. La vita di Houston è tutt'altro che semplice: è piena di responsabilità, di lavoro sodo.
Finalmente incontriamo un ragazzo perfettamente equilibrato, che non è il tipico maschio alfa ma neanche un ragazzo timido. Lui è un ragazzo realistico, con i piedi per terra e mi sono innamorata di lui lentamente, come Paige. Ho amato le sue battute, il suo essere protettivo e dolce, laborioso e generoso. Lui riesce a vedere ogni lato di lei, la avvolge con le sue braccia forti e protettive e non si spaventa di fronte a tutti i segreti che lei nasconde. Houston è il tipo di eroe che combatte per la sua ragazza, ma Paige è una che non ha bisogno di essere salvata. Paige e Houston sono la dimostrazione che gli opposti si attraggono, che un’amicizia si può trasformare in qualcosa di molto più profondo; il loro innamoramento è graduale e l’autrice ha compiuto un buon lavoro. Secondo voi cosa mi è piaciuto di più della storia? Beh, sicuramente la complessità dei personaggi e le emozioni che il libro è in grado di scaturire.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento