sabato 1 giugno 2019

RECENSIONE "Amarti è un rischio meraviglioso" di Cora Brent

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Amarti è un rischio meraviglioso, il secondo volume della serie Gentry boys di Cora Brent uscito ieri con Newton Compton. La storia dei fratelli Gentry continua con la seconda storia che ha per protagonista Creed, il fratello più ermetico che aprirà al lettore il suo cuore.


TITOLO: Amarti è un rischio meraviglioso
TITOLO ORIGINALE: Risk
SERIE: #2 Gentry boys
AUTORE: Cora Brent
DATA D’USCITA: 31 Maggio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Arizona
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTICreed, lottatore di combattimenti clandestini; Truly, cameriera.





TRAMA



La vita di Truly non è mai stata troppo tranquilla, specialmente dal punto di vista sentimentale. Ha appena più di vent'anni ma il suo cuore si è spezzato e ha imparato a sue spese quanto può essere doloroso mettersi in gioco, abbassando le difese davanti a un uomo. Per questo entrare nel letto di Creed avrebbe dovuto essere semplicemente una distrazione, un momento di debolezza circoscritto a un'unica notte di passione. Ma è impossibile prevedere certi scherzi del destino. Creed è abituato alla violenza, ma questa volta ha decisamente superato il limite. Nella sua vita, adesso, c'è posto solo per la sua sopravvivenza e per quella dei suoi fratelli. Lasciarsi imbrigliare dai sentimenti è troppo pericoloso. Avrebbe dovuto trascorrere con Truly solo qualche ora. Non avrebbe mai più dovuto continuare a pensare a lei. Il problema è che non riesce a farne a meno...


RECENSIONE



Oggi parliamo del secondo libro della serie incentrata sui fratelli Gentry, questi tre ragazzi che vengono da una realtà difficile, un'infanzia vissuta da reietti, fatta di odio a causa di un padre malvagio e violento ed una madre drogata totalmente assente. Per capire appieno l'evoluzione narrativa degli eventi vi consiglio di iniziare dal primo così da poter conoscere anche la storia di Cord e tutto quello che è successo fino ad arrivare ad oggi con la nuova storia incentrata su Creed, il fratello freddo e distaccato, ermetico e inavvicinabile. 
I fratelli Gentry non hanno avuto mai la vita facile, uniti e solidali sono riusciti ad uscire dall'inferno che è stata la loro infanzia e adolescenza. Uno per tutti, tutti per uno stanno costruendo il loro futuro. Cord ha trovato l'amore e grazie alla sua ragazza e a Creed ha chiuso con i combattimenti clandestini, ha un lavoro onesto come tatuatore e ha trovato la sua serenità. Il fratello minore Chase dopo aver rischiato la vita si sta riprendendo dall'aggressione, all'apparenza sempre allegro e scanzonato frequenta l'università e si gode le serate tra bevute e donne ma il trauma subito porta un problema serio che non può più non essere affrontato. Creed ha sempre protetto, o almeno ci ha provato, i suoi fratelli, schiacciato da un passato che non riesce a dimenticare, oppresso da un patto fatto per salvare la sua famiglia vive con una spada di Damocle sulla testa, sa che tra poco verranno a riscuotere il tributo e potrebbe essere la sua fine. Ho iniziato a parlarvi dei fratelli Gentry perché le loro personalità, il loro passato e le loro vite così fortemente legate sono il focus del romanzo, è la parte più completa e la più emozionante. Il punto di vista di Creed ci mostra cosa c'è oltre la sua freddezza: un cuore ferito che batte d'amore per i fratelli, un ragazzo sincero che con i suoi ricordi ci mostra una vita fatta di abusi e miseria, un uomo con un'anima d'artista ma schiacciato dalla realtà. Spaventato ma implacabile Creed ci racconta le sue paure e la sua determinazione, il suo amore per i fratelli, le sue debolezze in cui si rifugia per fuggire dalla realtà, fino a quando una notte di sesso con Truly non cambia qualcosa in lui. Truly è una ragazza che ha vissuto troppo, il suo passato è qualcosa che non riesce a lasciarsi alle spalle, la 'normalità’ non le è mai appartenuta. Truly sta pagando con la solitudine i suoi errori, fuggita dalla madre, abbandonate le sorelle; ha il terrore di diventare come sua madre, il senso di colpa la segue ogni momento. Non si concede nulla Truly fino a quando non incontra Creed e tutto cambia. 
La storia ha uno stile semplice e diretto, è molto rapida nell'evoluzione e si legge tutto d'un fiato. A volte nelle interazioni di coppia però l'ho trovata affrettata e di conseguenza poco coinvolgente e non so spiegarmi se è perché l'autrice ha dato tanto al protagonista maschile e la sua caratterizzazione, dedicando tutte le emozioni al suo background e all'unione con i suoi fratelli, ai problemi che i Gentry stanno affrontando o se semplicemente la storia tra i due è piatta perché poco emotiva, a tratti impersonale nel raccontarla e anche i momenti di sesso sono non descrittivi e superficiali. Nonostante ho avvertito uno sbilanciamento tra la storia d'amore e invece le vite separate dei protagonisti davvero complete e ben strutturate, è stata una lettura bella e coinvolgente, a tratti cruda e sofferta perché la resilienza dei fratelli Gentry, la loro forza nel costruirsi dal nulla un futuro migliore è davvero ammirevole e commovente. Il loro cuore nonostante le brutture subite è un grande cuore tutto dedito alla felicità e protezione di coloro che amano. Sono molto curiosa di leggere la storia su Chase e scoprire come affronterà i suoi demoni e cosa riserverà il futuro per questi fratelli e le loro donne.

Lara





Nessun commento:

Posta un commento