martedì 11 giugno 2019

RECENSIONE "Le storie segrete, Magnus Chase e gli Dei di Asgard" di Rick Riordan




TITOLO: Le store segrete, Magnus Chase e gli Dei di Asgard
TITOLO ORIGINALE: 9 from the Nine Worlds
SERIE: #4 Magnus Chase e gli Dei di Asgard
AUTORE: Rick Riordan
DATA D’USCITA: 11 Giugno 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: raccolta fantasy
NARRAZIONE: pov vari in prima persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
COPPIAOdino, Samirah, Mallory, T.J., Alex, Halfborn, Amir, Blitzen, Hearthstone, protagonisti secondari della serie.





TRAMA

Il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, è stato scongiurato, ma nei Nove Mondi la quiete non è destinata a durare e per gli eroi del Valhalla le imprese non finiscono mai.

Mentre Odino è alla ricerca di un nuovo capitano per le sue valchirie e Thor si accinge ad affrontare una corsa per i Nove Mondi, Magnus Chase si reca in visita dalla cugina Annabeth, non sapendo che i suoi compagni stanno per ritrovarsi in guai seri. Per uscirne vivi dovranno battere in astuzia temibili nemici: un gigante sanguinario alla difesa di uno strano uovo, un troll borioso dalle manie omicide, un nano vendicativo, un praticante di magia nera, e ancora, il segugio a guardia di Helheim e Nidhoggr, il drago che vive alla base di Yggdrasil rosicchiandone le radici. Fino al più temibile di tutti: Surt, il signore del fuoco, che sta già architettando un nuovo diabolico piano. Riusciranno gli amici di Magnus a evitare il Ragnarok prima del suo ritorno?


Nove storie inedite raccontate dalla viva voce dei protagonisti dei Nove Mondi della mitologia norrena.

RECENSIONE

Non essendo un’amante dei racconti mi sono cimentata in quelli di Rick Riordan avendo già amato la precedente trilogia. Questa raccolta deve essere letta dopo aver letto la serie principale perché contiene diversi spoiler. I nove racconti sono molto brevi, sicuramente desidererete di leggere di più ma li troverete molto piacevoli e divertenti. Ciò che ho apprezzato di questa raccolta è il poter leggere diversi punti di vista che non vediamo nella saga principale: incontreremo nuovamente Odino, Samirah, Blitzen, Amir, T.J., Mallory, Halfborn, Heartstone e Alex che si mettono nei guai e devono trovare la via d’uscita per superare le loro missioni. In primis il personaggio di Amir che nella saga è un personaggio secondario a cui non è mai stato dato spazio. Il racconto che ho amato è quello di Alex, non solo perché è uno dei miei personaggi preferiti ma anche perché abbiamo la presenza della spada dell’Estate che crea siparietti comici. L’unica persona che manca è Magnus, l’eroe numero uno che si trova lontano da Valhalla. Lo stile dell’autore è sempre lo stesso a cui siamo abituati: semplice e divertente con l’alternanza a serie difficoltà da affrontare. Consiglio questa raccolta a chi ha già letto la serie precedente e a chi non può fare a meno di incontrare questi personaggi che abbiamo amato.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento