martedì 11 giugno 2019

RECENSIONE "Loyalty" di Megan DeVos




TITOLO: Loyalty
TITOLO ORIGINALE: Loyalty
SERIE: #2 Anarchy
AUTORE: Megan DeVos
DATA D’USCITA: 11 Giugno 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: distopico, New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
COPPIAGrace, ragazza appartenente al campo rivale di Hayden; Hayden, capo dei Blackwing.





TRAMA

"Malgrado non parlassimo, pensieri e sentimenti inespressi affollavano l'aria. Quella conversazione silenziosa ci avvinceva e al contempo ci tormentava. Sapevo che cosa avrei voluto dire, che cosa avrei voluto chiederle, ma non potevo. Spettava a Grace decidere. Il mio cuore era in attesa, pronto a frantumarsi a una sua parola. 'Resta. Per favore, Grace, resta.'" Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale? Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conseguenze. Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta? In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può essere dato per scontato.


RECENSIONE

Loyalty riprende esattamente dalla fine di Anarchy dove abbiamo visto i due protagonisti Grace e Hayden, appartenenti a due campi rivali, conoscersi e pian piano avvicinarsi fino a sentire qualcosa di molto profondo.
In questo romanzo dominano sicuramente le emozioni e la passione che legano i due protagonisti che a quanto vedrete si trovano in condizioni diverse da quelle a cui siamo abituati a leggere solitamente e per quanto possano sembrare negative, trovano sempre uno spiraglio di positività. Se la prima parte è più lenta e sicuramente ripetitiva, la seconda è più avvincente in quanto assistiamo al rapporto tra Grace e suo padre, un legame assai diverso e molto distante da quello tra lei e suo fratello. Grace dovrà compiere una scelta difficile che cambierà sicuramente la sua vita: seguire la persona di cui si è innamorata o tradire la lealtà della sua famiglia. Dall'altra parte c’è Hayden che deve guidare il suo campo e combattere per la donna della sua vita.
Assistiamo al turbamento interiore di Hayden, alle mille domande che si pone e ai sentimenti che prova per Grace. I punti di vista dei protagonisti sono sempre in prima persona, leggiamo delle loro emozioni, dei loro pensieri come l’evolversi del loro amore. Il loro è un amore che nasce in un mondo distrutto e cambiato e che rappresenta un fiore colorato che irradia luce sullo sfondo di una guerra prossima. Questo volume è quasi privo di azione a differenza di Anarchy in cui ci sono più scene di azione e pericolo in cui si rischia la vita ma l’autrice riesce sempre a tenere alta l’attenzione e a incatenare il lettore alle sue pagine. Dobbiamo vedere Loyalty come il romanzo che spiana la strada al prossimo romanzo che non vedo assolutamente l’ora di leggere. Mi aspetto molta azione e tanto pericolo!

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento