venerdì 6 settembre 2019

RECENSIONE "Mai più così vicini" di Marilena Barbagallo

Buongiorno lettori, Sabrina ci parla di Mai più così vicini, il nuovo romanzo rosa di Marilena Barbagallo uscito oggi con la Newton Compton. In quanti lo stavano aspettando? Il grande ritorno di Marilena non poteva essere più esplosivo di così! Questo romanzo ci trascina letteralmente nel mondo di Delirio e Siria. Un mondo fatto di ingiustizie, gioie, dolore e tanto amore.



TITOLO: Mai più così vicini
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Marilena Barbagallo
DATA D’USCITA: 5 Settembre 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Sicilia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIDelirio, ladro; Siria, amica d'infanzia di Delirio.







TRAMA

Restare nell’ombra è la sua arte. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il “mestiere” di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. «Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò», le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?


RECENSIONE

Buongiorno readers, l'attesa è finita! Grazie alla Newton Mai più così vicini di Marilena Barbagallo è finalmente tra le nostre mani! 
In quanti lo stavano aspettando? Il grande ritorno di Marilena non poteva essere più esplosivo di così! Mai più così vicini mi ha letteralmente trascinata nel mondo di Delirio e Siria. Un mondo fatto di ingiustizie, gioie, dolori e tanto amore. Ho letto questo libro tutto d'un fiato, il ritmo è incalzante e ad ogni capitolo c'è qualcosa che mi ha fatta tremare, piangere, arrabbiare e ridere! Delirio e Siria sono due personaggi estremamente lontani e allo stesso modo così vicini. La vita li ha uniti in modo indissolubile e il destino li hanno divisi per molto tempo. Delirio è un uomo con un passato difficile, segnato dalla vita, con un intreccio di tatuaggi e la mente offuscata dal ricordo di Siria. Quella bambina che proteggeva e che amava con tutto l'amore che si può dare in tenera età. Quella bambina che ha lasciato andare molto tempo fa e che non ha mai cercato. Delirio ora è un ladro professionista, tutti i suoi colpi vanno a segno e il suo nome è sulla bocca di tutti. Siria, al contrario di Delirio, non ha dato una svolta alla sua vita. Con una madre prostituta e con un enorme debito che pende sulle loro teste, la sua vita è un totale disastro. Non vede Ermes, il ragazzino che le aveva promesso che sarebbe tornato a prenderla, da molti anni. I ricordi che ha con lui solo gli unici momenti belli di cui ha il ricordo. Quando si rivedono, i loro sentimenti tornano prepotenti nei loro cuori. Mai più così vicini è un vero capolavoro. Il libro è scritto in modo impeccabile, l'autrice ha creato un' atmosfera di suspense che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine del libro. 
Ho provato un milione di emozioni durante la lettura: sono rimasta di ghiaccio, ho pianto, ho riso e mi sono innervosita parecchio. In alcuni momenti la lettura è cruda e spietata, piena di agonia e sofferenza. In altre, l'autrice ci regala momenti che ci fanno stringere il cuore dall'emozione. Il libro è un'altalena di emozioni. Marilena Barbagallo riesce a descrivere le emozioni che provano i personaggi e a trasmetterle a chi legge in un modo impressionante. Ho amato tutto di questo libro, ogni piccola sfumatura. I personaggi secondari sono descritti e delineati perfettamente, spero che l'autrice ci regali un libro anche su di loro, vorrei approfondire tutti i personaggi che sono rimasti vicino a Delirio e Siria. Non voglio parlare del finale di questo libro, non perché non sia bello, è indimenticabile e bellissimo quanto azzeccato. Voglio che ognuno si faccia una propria idea in base alle proprie emozioni. Io l'ho amato, ho amato Delirio e Siria e la loro storia, ho amato tutto il contorno e i loro pazzi amici. Anche questa volta Marilena Barbagallo è riuscita a stupirmi con la sua scrittura frizzante e intensa.

Sabrina





Nessun commento:

Posta un commento