TITOLO: Il gatto che aiutava a trovare nuovi amici
TITOLO ORIGINALE: Alfie in the Snow
SERIE: #5 Alfie
AUTORE: Rachel Wells
DATA D’USCITA: 7 Novembre 2019
EDITORE: Garzanti
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Alfie, gatto.
TRAMA
Per il gatto Alfie e il suo amico George, Edgar Road è un vero e proprio paradiso. Qui, possono schiacciare in pace un pisolino e godersi le coccole delle famiglie del quartiere, che fanno a gara per averli con sé. Perché Alfie e George hanno un dono speciale: sanno guardare dentro il cuore delle persone e ripararne gli ingranaggi rotti o inceppati, aiutandole a ritrovare la vera amicizia. È per questo che si danno subito da fare quando a Edgar Road fanno la loro comparsa dei nuovi inquilini non proprio affabili. Con un divorzio difficile alle spalle, Sylvie ha scelto di trasferirsi per poter ricominciare da capo con la figlia quattordicenne Connie. Eppure fatica a integrarsi e a trovare un po’ di stabilità. Non riesce a scrollarsi di dosso la tristezza e la diffidenza che le impediscono persino di lasciare che Connie conosca la gioia del primo amore con il coetaneo Aleksy. A nulla servono la sollecitudine e il sostegno delle vicine, che provano di tutto per farla sentire a casa: Sylvie continua a preferire un isolamento ostinato. Solo Alfie e George possono insegnarle ad aprirsi ancora e a riconoscere la sincerità di un’amicizia che si dà senza chiedere nulla in cambio. Ma devono fare presto. Perché alle loro orecchie, sempre tese, è giunta voce di un piano di fuga di Aleksy e Connie che rischierebbe di sconvolgere il già precario equilibrio. E non possono permetterlo. Non adesso che si sta avvicinando il periodo dell’anno in cui si celebra il valore della condivisione e la gioia arricchisce la nostra esistenza.
Con Il gatto che aggiustava i cuori, fenomeno del passaparola, Rachel Wells ha emozionato migliaia di lettori che si sono lasciati conquistare dall’irresistibile Alfie e dalla sua sensibilità di gatto capace di intuire i desideri nascosti degli uomini. Ora, torna a stupire con una storia sull’importanza della lealtà e del sostegno reciproco. Il gatto che aiutava a trovare nuovi amici ci invita ad abbassare le difese e a condividere le nostre emozioni, perché è questa l’unica via possibile per lasciarsi alle spalle le paure e abbracciare la felicità.
RECENSIONE
In vista del Natale in arrivo qual è il modo migliore se non entrare in questa atmosfera calda e avvolgente con il nostro amico gatto Alfie? Questo volume, a differenza degli altri, ha un’atmosfera un po’ più cupa, nel senso che c’è un pizzico di dramma in più e una nota commovente ed emotiva che ci fa innamorare ancora di più di questa serie. La storia ci porta nell’atmosfera festosa del Natale, nella scintillante e colorata capitale londinese, nel periodo più bello dell’anno dove ci si ritrova tutti insieme. Adoro la scrittura dell’autore, il modo con cui attraverso il punto di vista di un gatto riesce ad affrontare argomenti di tutti i giorni e a farcelo amare fin dalla prima pagina. Il Natale se per alcune persone è un momento di gioia e condivisione, per altre è un momento difficile in seguito a lutti, a mancanze difficili da superare che fanno perdere il vero spirito di questa festa. Ma non demordete! C’è il nostro piccolo Alfie a mostrarci il vero spirito del Natale, il calore e l’accoglienza di questa ricorrenza e a farci emozionare ed entrare in empatia con i protagonisti della storia. Alfie è un gatto a cui piace aiutare le persone e ora ha George, un gattino di cui si prende cura, che considera suo figlio. Questa volta Alfie ha nuovi vicini con cui fare amicizia: Sylvie è la vicina di casa ed è una donna divorziata che torna dal Giappone con la figlia adolescente Connie. Seguiamo da vicino questa famiglia, così come l’anziano irascibile vicino che vive infondo alla strada e il resto del vicinato. È bellissimo incontrare nuovamente i personaggi del quartiere e assistere al mutamento delle loro vite e alla loro crescita. I bambini stanno crescendo, sono eccitati per la festa e i loro genitori si stanno preparando per i grandi preparativi natalizi. Con più amici e più vicini, è tempo per Alfie e George affrontare altre avventure, risolvere i problemi e gli scontri della comunità e salvare la situazione in tempo per il Natale. Sebbene questo libro faccia parte di una serie, posso dirvi che può essere letto in modo autoconclusivo. La storia è scritta in prima persona dal punto di vista di Alfie, attraverso il quale possiamo sentire le conversioni che ha con i gatti, i dialoghi tra gli umani che avvengono intorno a lui e sebbene non abbia la voce, cerca di comunicare con le espressioni e i gesti. Questa è una storia che parla della famiglia e della comunità e dell’affetto che lega le persone e gli animali, in un periodo speciale come quello natalizio. Una lettura che fa bene al cuore e che è adatta alle famiglie e ai grandi e giovani lettori.
Nessun commento:
Posta un commento