giovedì 30 gennaio 2020

RECENSIONE "Equinozio" di Angela P. Fassio






TITOLO: Equinozio
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Angela P. Fassio
DATA D’USCITA: 30 Gennaio 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: urban fantasy
FINALE: no cliffhanger
COPPIAOttavio, uomo d'affari; Nadia, sorella di Ottavio.





TRAMA

A Torre Pietra, tetro castello fra le montagne, niente è ciò che sembra.
Quando Ottavio Grimaldi si reca in un paesino della Valle di Susa, dove risiedono i baroni Ranieri, per un lutto improvviso, una rivelazione lo obbliga a indagare sull’incidente di cui la sorella Nadia è stata vittima.

Quali segreti ha scoperto nel diario di Nadia riguardo a quel luogo misterioso e a quella strana famiglia?
Ottavio ignora che varcare la soglia di quel tetro castello gli spalancherà le porte di un mondo oscuro al di là di ogni immaginazione, spaventoso ma anche magico, dominato da esseri immortali, nemici implacabili dai poteri sovrumani e da sanguinose lotte per la supremazia.
E quando eventi scatenati da forze incontrollabili travolgeranno Ottavio, riuscirà ancora a cambiare un futuro che sembra già segnato?

RECENSIONE

Angela P. Fassio torna con uno dark fantasy avvincente e intrigante, misterioso e cupo. Anche questa volta l’autrice fin dalla prima pagina ha suscitato la mia curiosità e mi ha tenuta incollata fino alla fine, partendo dall’ambientazione lugubre e minacciosa per passare ai dipinti agghiaccianti e per finire ai personaggi oscuri. Protagonista di questa storia è Ottavio, un uomo d’affari che si reca in Val di Susa, in Piemonte, per riportare a casa il feretro di sua sorella, morta in circostanze misteriose nel castello Torre Pietra, una fortezza terrificante avvolta da un velo di mistero. Pian piano, nel corso della storia, Ottavio ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di questo castello suggestivo e oscuro e alla ricerca della verità della morte di sua sorella, in un climax che cresce lentamente fino a toccare un picco massimo. L’autrice è riuscita fin dall'ambientazione a rendere inquietante tutta la vicenda, facendoci conoscere i baroni Ranieri, Giordano e Sofia, uno più misterioso dell’altro, e sentire un brivido di freddo dietro la schiena che per tutta la durata della lettura terrà alta l’attenzione. Quella che sembra una permanenza breve per Ottavio, si rivela un vero e proprio incubo che lo porta a scoprire sul castello verità incredibili e sinistre, a vedere allucinazioni e a sentire rumori sinistri e terrificanti. Un segreto custodito per secoli che porta alla scoperta un nemico che ha sempre vissuto nell’ombra e che è pronto per avere la sua vendetta. Insieme a lui, attraverso la narrazione in prima persona, possiamo capire i suoi timori, i suoi turbamenti e la sua incredulità di fronte a tutto quello che si trova davanti. L0altro personaggio importante è Nadia, la sorella di Ottavio, che, anche se non presente fisicamente, la sua presenza è costante per tutta la lettura attraverso il suo diario segreto che contiene tutti i suoi ricordi. Nadia è un personaggio che si distingue in quanto oltre ad essere educata e di buona famiglia, è una donna indipendente e acuta che sceglie di diventare istitutrice. L'alternarsi di svariati colpi di scena mantiene alta la suspense e incatena il lettore alla storia. Un fantasy avvincente ricco di oscurità che tenta di inghiottire il bene sullo sfondo di scenari storici. Se siete amanti della suspense e del fantasy immergetevi in questo romanzo avvincente e misterioso! Non ve ne pentirete!


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento