giovedì 20 febbraio 2020

RECENSIONE "Endymion" di Dan Simmons





TITOLO: Endymion
TITOLO ORIGINALE: Endymion; The Rise of Endymion
SERIE: #3-4 I canti di Hyperion
AUTORE: Dan Simmons
DATA D’USCITA: 21 Gennaio 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantascienza
AMBIENTAZIONE: fantastico
FINALE: no cliffhanger






TRAMA

XXXI SECOLO. DA TRECENTO ANNI la rete del teleporter che permetteva i viaggi istantanei attraverso la galassia è stata distrutta, e con essa è finita l'Egemonia dell'Uomo. La Chiesa dei cristiani rinati ha scoperto il sistema per controllare la resurrezione e ottenere l'immortalità e domina, con metodi da Inquisizione medievale, l'intero universo. Chi non si converte è destinato a morire.

In questo complesso scenario si trova a vivere Raul Endymion, rinchiuso in una prigione-asteroide in uno stato sospeso, contemporaneamente vivo e morto, per avere ucciso accidentalmente un uomo. A salvarlo dall'esecuzione arriva però Martin Sileno, uno dei sette pellegrini di Hyperion, che gli propone di aiutarlo a salvare la nipote adottiva, Aenea, dalle legioni papali. Aenea, dotata di poteri messianici, è la figlia della pellegrina Brawne Lamia e del cibrido John Keats e la Pax è disposta a tutto pur di fermarla. Insieme a lei Endymion si troverà a compiere un viaggio attraverso miriadi di pianeti, scoprendo infine il ruolo cruciale suo e di Aenea nella lotta globale tra lo Shrike, la Chiesa, le intelligenze artificiali del TecnoNucleo decise a cancellare per sempre la storia dell'umanità.

RECENSIONE

Se siete appassionati di fantascienza vi consiglio assolutamente di leggere questa serie appassionante e avventurosa, nonostante sia una lettura lunga. Questo volume racchiude i due romanzi finali della tetralogia e ci riporta in un futuro lontano, facendoci viaggiare in un universo di sacerdoti e poeti, pellegrini e creature mitiche, specie umanoidi e intelligenze artificiali, ma anche in una storia che intreccia religione e scienza, politica e guerra, trascendenza e orrore. Dan Simmons dopo Hyperion torna con Endymion, composto da due romanzi, Endymion e The Rise of Endymion, dove possiamo viaggiare ancora una volta in un’avventura di fede e rinascita, di immortalità e corruzione, di filosofia e teologia, di amore e sacrificio. L’autore continuando l’arco narrativo iniziato nel primo romanzo riprende la storia non molto tempo dopo da dove è stata interrotta e va da Hyperion al pianeta Pacem fino al quartier generale della Chiesa. Rimarrete ancora una volta stupiti di fronte alla bravura di Dan Simmons nell'oltrepassare i confini e nell'intersecare più generi tra loro, creando un tempo e uno spazio ben strutturati con colpi di scena pazzeschi. La scrittura è superba e versatile, sorprendente e potente, tanto che il lettore inizia il romanzo e una volta arrivato alla fine vorrebbe ancora continuare a leggere ancora su questo mondo perfettamente creato. Rispetto al primo volume, questo secondo è narrato da più punti di vista e Simmons crea un’epica storia di amore e sacrificio, approfondendo le introspezioni del protagonista principale di fronte al significato dell’universo e della vita stessa. Sebbene questo secondo volume sia diviso in tre parti abbastanza lunghe, riescono a completare perfettamente il ciclo dei Canti di Hyperion, dando ad ogni domanda una risposta e un finale soddisfacente. Una dilogia brillante e originale, unica nel suo genere.


Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento