martedì 5 maggio 2020

RECENSIONE "Il genio e la musa" di Elizabeth Hunter

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de Il genio e la musa, il romanzo rosa di Elizabeth Hunter uscito oggi con Hope Edizioni nella nuova edizione e nella nuova veste grafica. Questa è una storia che ci parla dell’amore in tutte le sue sfumature: di come si può perdere l’amore, di come la vita non è sempre ciò che pensiamo e di come a volte si può riparare ciò che si è rotto. Attraverso questo romanzo entreremo nelle profondità di una fotografia o di un dipinto, scopriremo il suo significato nascosto e verremo travolti dalla bellezza di ciò che ignoriamo.



TITOLO: Il genio e la musa
TITOLO ORIGINALE: The Genius and the Muse
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Elizabeth Hunter
DATA D’USCITA: 4 Maggio 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: California
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Kate, laureanda; Reed, famoso pittore; Sam, famosa pittrice.






TRAMA

Quando Kate Mitchell decide di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non ha la minima idea di come la sua vita sia in procinto di cambiare. 

Pensa di sapere ciò che vuole nella vita: ha un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro. 

Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo? Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro, Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro. 

Ed esattamente, com’è finita nello studio di un irascibile scultore? 
Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensa di sapere sull’amore, l’arte e la vita. 
Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.

RECENSIONE

Il genio e la musa è un romanzo pubblicato due anni fa dalla Hope Edizioni e uscito oggi nella nuova edizione e nella nuova veste grafica. Siete o no amanti dell’arte? Attraverso questo romanzo entreremo nelle profondità di una fotografia o di un dipinto, scopriremo il suo significato nascosto e verremo travolti dalla bellezza di ciò che ignoriamo.
Si tratta di una storia alquanto originale, a mio avviso un puzzle le cui tessere sono costituite dai capitoli che pagina dopo pagina si incastrano in maniera perfetta, raccontandoci un amore unico, profondo e straordinario. La trama è diversa dai soliti romance a cui siamo abituati che si sviluppa su due linee temporali: nella prima ambientata nel 2010, conosciamo Kate, una laureanda intrigata o meglio ossessionata da un ritratto di un famoso pittore sul cui passato ella sta conducendo delle ricerche per scrivere la sua tesi; nella seconda ambientata tempi addietro conosciamo Reed, il famoso pittore e la sua musa, Sam, nonché pittrice di successo, facendoci immergere nel loro amore incredibile, di quelli che tutti vorrebbero e che fanno sognare ad occhi aperti. Elizabeth Hunter ci parla di un amore immortale, tra passato e presente ci prende per mano e ci accompagna nella vita dei personaggi, ce li fa conoscere sia attraverso i capitoli a loro dedicati e sia attraverso i racconti dei loro amici più stretti, dandoci così una visione completa di tutta la loro vita, del loro amore travolgente e della loro passione per l’arte. Ci narra anche di Kate, una giovane ragazza, apparentemente capricciosa, ma anche testarda e determinata, che scopre ogni personaggio che in passato è venuto a contatto con l’energia di Sam e Reed. Conosciamo così le sue prime delusioni d’amore, il suo talento, la sua passione per l’arte e come grazie alle sue ricerche la vita le offre una nuova opportunità di amare davvero attraverso la scoperta di quel meraviglioso amore che traspare dalle opere di Reed e Sam e di cui tutti le parlano. Come avviene per tutti, all'inizio non entrerete in sintonia con la storia perché non riuscirete a capire come l’autrice intende narrare la storia, ma pian piano, a piccoli passi, vi renderete conto che si tratta di una storia dentro un’altra storia, un po’ diversa dai cliché a cui siamo abituati, che vi sorprenderà, vi catturerà con l’energia interiore che ogni personaggio sprigiona e vi terrà incollati fino alla fine. Personaggi ben delineati e realistici nelle loro perfezioni e imperfezioni, descrizioni interessanti, una narrazione completa e un patos che ci travolge sono alcuni degli elementi che rendono pregevole questa storia che ci fa immergere interamente nel mondo dell’arte, della pittura, della fotografia e della scultura. Questa è una storia che ci parla dell’amore in tutte le sue sfumature: di come si può perdere l’amore, di come la vita non è sempre ciò che pensiamo e di come a volte si può riparare ciò che si è rotto.


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento