giovedì 11 giugno 2020

RECENSIONE "Il mio demone custode 2" di Giulia Nasole

Buongiorno lettori, Mara ci parla de Il mio demone custode 2, il secondo volume della trilogia Il mio demone custode di Giulia Nasole uscito il mese scorso con Cignonero. È finalmente arrivato il momento che noi lettrici aspettavamo. In tante non vedevamo l’ora di conoscere il proseguo della storia tra la studentessa Katy e Caleb, il ragazzo dal passato difficile. Il loro rapporto ha il sapore delle cose proibite, rare e fragili. Li travolge e li sconvolge con una forza inaspettata. Che destino potranno mai avere due persone così diverse tra loro?


TITOLO: Il mio demone custode 2
SERIE: #2 Il mio demone custode
AUTORE: Giulia Nasole
DATA D’USCITA: 14 Maggio 2020
EDITORE: Cignonero
GENERE: New Adult
AMBIENTAZIONE: Massachussets (America)
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Katy, studentessaCaleb, ragazzo dal passato difficile.






TRAMA



Katy Miller sa che Caleb Hale è tutto ciò da cui una come lei dovrebbe stare lontana. Caleb è il ragazzo perfetto con cui farsi male: è incasinato, strafottente, pieno di segreti inconfessabili e ha su di lei un’influenza irresistibile. Katy sa bene che dovrebbe seguire il consiglio dei suoi genitori, della sua migliore amica Rylee e dello stesso Caleb e girare al largo, smettere di vederlo, dimenticarsi di lui e lasciare che la giustizia faccia il suo corso. Ma Katy non è più una ragazzina timida e incerta. È pronta a combattere con le unghie e con i denti per ottenere ciò che vuole. È pronta a essere irresponsabile e coraggiosa per non rinunciare al ragazzo di cui si è innamorata.
Perché ormai è troppo tardi per negarlo: lei ama Caleb. E Caleb è pazzo di lei. 

Ma ci sono cose molto più grandi di loro con cui fare i conti, e il passato di Caleb è un immenso buco nero di cui Katy non sa nulla. Ma è pronta a saltare e a farsi coinvolgere.
E non ha la minima idea del guaio in cui sta per cacciarsi.

Il secondo, attesissimo, volume di una trilogia da settecentomila lettori che vi terrà col fiato sospeso e il cuore a mille. 

Un amore impossibile da spegnere. Due protagonisti pronti a tutto pur di stare insieme.

RECENSIONE

Prima di leggere Il mio demone custode 2 è indispensabile aver letto il primo volume perché i due libri sono strettamente collegati.
La narrazione infatti prosegue nell’esatto istante in cui avevamo lasciato i nostri due protagonisti. Ritornano Katy e Caleb. La studentessa del Fall River High School e il ragazzo dal difficile e misterioso passato. Caleb si presenta al lettore come un personaggio senza emozioni, impassibile, gelido e a tratti spietato. Solo leggendo tra le righe comprenderemo cosa nasconda nel profondo di sé. Quanta tristezza lo accompagni e quanta paura lo perseguiti. Nelle sue vene scorrono rabbia e odio. Qualsiasi cosa faccia appare guidato da un senso di vendetta. In questo secondo volume il lettore avrà tutte quelle informazioni sul passato di Caleb che nel precedente volume non ci sono state raccontate. Riusciremo ad unire uno ad uno tutti i pezzi del puzzle, per scoprire che la verità è ancora lontana. Nonostante tutto questo Katy è irrimediabilmente innamorata di lui, ama tutti i suoi spigoli, tutte le sue ammaccature. Che destino potranno mai avere due persone così diverse tra loro? Katy è la luce, è la purezza. Rifiuta di lasciarlo andare e combatte contro i suoi demoni interiori. Katy farà di tutto, lotterà in nome di questo amore potente. Si scontrerà con la sua famiglia pur di difendere Caleb. Apprezziamo l’evoluzione e la maturazione del personaggio di Katy.
In questo secondo volume la vediamo lottare in nome dell’amore, non è più una ragazzina timida e impaurita. Non ci penserà due volte prima di difendere Caleb. Il rapporto tra Caleb e Katy ha il sapore delle cose proibite, rare e fragili. Li travolge e li sconvolge con una forza inaspettata. La cosa più giusta da fare sembrerebbe proprio quella di lasciarla andare per di proteggerla dai suoi demoni. Caleb cerca di allontanarla, di farsi odiare da lei. La dolcezza di Katy riuscirà ad entrare là dove mai nessuno c’era stato? Lo stile semplice e lineare di Giulia Nasole ci trasporta nel vivo della storia utilizzando i punti di vista alternati dei protagonisti. I personaggi minori sono tutti molto ben caratterizzati e sono fondamentali per lo svolgimento della trama. Il mio demone custode 2 è un libro che ci fa riflettere sulla tematica del rapporto con i genitori, della violenza, ma anche delle seconde possibilità. Il destino sarà così magnanimo da offrire una seconda possibilità a Caleb? I segreti non sono finiti, dovremo aspettare il terzo e ultimo volume per conoscere tutta la verità perché l’inferno è appena cominciato per Katy e Caleb. Buona lettura.


Mara







Nessun commento:

Posta un commento