giovedì 11 giugno 2020

RECENSIONE "Lo zingaro del SoBro" di JD Hurt

Buon pomeriggio lettori, Maddalena ci parla de Lo zingaro del SoBro, il secondo volume autoconclusivo della serie Honorable Men di JD Hurt uscito la settimana scorsa in self. Cosa succede quando varie vite collidono tra loro? Quando le bugie avvolgono il passato ed il presente, modificando irreversibilmente il futuro?


TITOLO: Lo zingaro del SoBro
SERIE: #2 Honorable Men, autoconclusivo
AUTORE: JD Hurt
DATA D’USCITA: 1 Giugno 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: mafia romance, forbidden, dark
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: chiuso
PROTAGONISTIDarko, serbo; Eva, bosniaca e schiava di Darko; Rodrigo, schiavo di Darko.




TRAMA

Sono nato per servire la patria. Dovevo essere degno delle Tigri d’Arkan; per farlo ho creato un impero mafioso. Poi sono comparsi loro nella mia vita: Eva e Rodrigo. I miei schiavi. Un regalo di mio padre, un’ossessione. Tutto il resto è svanito. Finché ho dovuto cederli e il mio mondo è crollato.

Mi chiamano lo zingaro del SoBro, perché vengo dai Balcani. Ma sono solo un uomo a metà senza i miei schiavi. Devo riaverli; per farlo non guarderò in faccia nessuno. Neppure la Serbia.

Sono nata per essere una donna bosniaca libera. A mia insaputa hanno fatto di me la schiava di un serbo; e la mia vita è crollata portando con sé la fede religiosa. Sono divenuta l’amante di due uomini. Ora che sono riuscita a scappare, devo ritrovare me stessa, la mia moralità. Ma riuscirci è impossibile. Non si sfugge al destino. Il mio destino sono loro: Darko e Rodrigo.

Sono nato per amare una donna. Avevo tutto: la ragazza perfetta, la mia gang di Toros Locos, una vita in Colombia che mi faceva sentire un re. Eppure mancava qualcosa. Mancava lui. L’uomo che ci ha rapito. Ora non posso più farne a meno. Devo avere la perfezione: la mia donna, lui. Il nostro schiavista: Darko Ilievic.

Darko, Eva, Rodrigo. Quando l’amore abbatte le regole della guerra e della mafia.

Nota dell’autrice: “Lo Zingaro del SoBro” è un mafia, suspense romance dalle sfumature dark. E’ un romanzo MFM autoconclusivo, nonché il secondo volume dell’Honorable Men Series. Per una maggiore comprensione del testo è necessario aver letto il primo volume: “Il Conte di Long Island”. Contiene scene violente, si avvale di un linguaggio crudo. E’ pertanto consigliato a un pubblico adulto e consapevole.

RECENSIONE

Darko è un uomo cresciuto nella violenza e nel sangue. È un uomo che ha conosciuto solo l’importanza del potere e del proteggere ogni cosa che ritenesse di sua proprietà.
Cresciuto con un padre troppo concentrato sulla vendetta e con una madre malata ed assente, Darko ha sempre rispettato i desideri ed i bisogni del suo popolo serbo, crescendo sotto l’ombra malvagia ed oscura di Dragan, suo padre. Ma il destino propone sempre una via di fuga e a Darko si manifesta sottoforma di un uomo e di una donna, due schiavi che cambieranno il presente ed il futuro di Darko, un futuro che si rilevava così oscuro da confondere le tenebre stesse. Eva e Rodrigo riusciranno a trasformare le tenebre in uno spiraglio che lascia spazio alla luce? Ma l’oscurità e la crudeltà sono bisce che strisciano, portando via ogni forma di felicità. Eva è una donna bosniaca che ha affrontato l’inferno armata solo del proprio onore e della propria forza vitale, una forza che spesso l’ha abbandonata, facendola cadere nell’oblio della disperazione e della solitudine. Fedele alla propria religione e alla propria famiglia, Eva rinnega i suoi sentimenti e le proprie passioni, ritenendole capaci di sporcarle corpo ed anima. Il suo amore per il suo primo fidanzato Rodrigo si scontra con il suo bisogno passionale per Darko, un bisogno che la istiga e la confonde, facendola sentire viva. Si possono amare due uomini? Il passato li raggiunge sottoforma di scheletri nell’armadio, scheletri che mescolano il bisogno con il dovere. Rodrigo è un uomo che dona corpo e anima nel nome dell’amore. Il suo cuore è un muscolo che, sin dall’infanzia, ha sempre battuto forte per la giovane e ribelle Eva, desiderando per entrambi un futuro fatto di amore e di passione travolgente. Ma il destino aveva in serbo per loro un futuro più complesso e ricco di ostacoli, un futuro che racchiude tra le sue braccia un passato fatto di violenza e sangue ed un presente avvolto tra la vendetta e la schiavitù. Riusciranno ad essere realmente liberi? La guerra tra serbi e bosniaci li macchierà indelebilmente per il resto della loro vita? Tre cuori. Un’unica anima. Un unico obiettivo. Un nemico comune.
Questo è un romanzo forte ed indelebile, come un tatuaggio che incide per sempre la pelle. l’autrice ha creato un mondo talmente vivo da rendere il lettore protagonista della storia. Ho percepito sulla mia pelle e nel mio cuore ogni gioia ed ogni dolore, come l’ossessione di Darko, la vergogna di Eva, l’amore di Rodrigo ed il loro bisogno di trovare un proprio posto nel mondo. Attraverso uno stile diretto ed impeccabile, JD Hurt affronta temi profondi e di natura storica che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato il corso degli eventi ed i sentimenti dei protagonisti. I personaggi secondari sono presenti e fondamentali al raggiungimento di un obiettivo comune: amore e famiglia. Le scene passionali sono forti, vive e descritte in maniera eccellente, con dettagli che rendono la lettura precisa e profonda. Consiglio questo romanzo a chiunque cerchi una lettura che penetri ogni corazza, lasciandoti scombussolato e corrotto dall’ossessione e dalla passione, dal tormento e dalla paura di perdere ciò che c’è di più caro al mondo.


Maddalena





Nessun commento:

Posta un commento