lunedì 22 giugno 2020

RECENSIONE "Parlami di un sogno" di Charlotte Lays

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Parlami di un sogno, il romanzo rosa di Charlotte Lays uscito oggi con More stories. Questa è la storia di una donna che lascia cadere il muro dietro il quale si è barricata e lascia andare tutte le paure per poter abbracciare l'amore. Un romanzo di sogni e passioni, di dolore e incontri inaspettati, di amore e insegnamenti.



TITOLO: Parlami di un sogno
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Charlotte Lays
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Giugno 2020
EDITORE: More stories
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America - Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Sveva, ragazza appassionata di moda.





TRAMA

Se il sogno di molte persone è riuscire a emergere e avere successo, quello di Sveva, quando inizia a muovere i primi passi nell’universo di internet, è semplicemente evadere. Evadere da una vita costellata di delusioni, da un padre che non si comporta da genitore, dalla precarietà economica in cui è costretta a vivere con sua madre e sua nonna. 

A soli diciassette anni, e con una vita monotona ad aspettarla, le è davvero difficile credere che il suo mondo possa cambiare. Tuttavia Sveva ha una passione, la moda, e due qualità rare, il coraggio e la tenacia: le sue carte vincenti. Quelle con cui parte alla volta dell’America, vivendo davvero per la prima volta. Ed emergere adesso è possibile. Ci crede davvero.

Finché non si innamora. E si perde.

L'amore è una cosa che Sveva non può proprio permettersi: non è come quello descritto nei romanzi, che riempie e annulla ogni problema, ma è sofferenza e rinuncia alle proprie passioni.
O forse no?

RECENSIONE


Charlotte Lays torna con un nuovo romanzo rosa autoconclusivo incentrato sulla forza e sulla salita di una donna verso il suo successo, la realizzazione del suo sogno e l’inaspettata scoperta dell’amore. La protagonista della storia è Sveva, una ragazza forte e determinata, indipendente e sognatrice, che vuole inseguire a tutti i costi il suo sogno nel cassetto.
Fin da bambina ha vissuto in un’atmosfera claustrofobica e sconfortante da cui ha sempre cercato di fuggire e quando se ne è presentata l’occasione ha spiccato il volo come una farfalla, alla ricerca della libertà e dell’indipendenza che ha sempre desiderato. Trova quindi nel mondo di Internet e dei social network la sua risorsa per evadere dal mondo esterno e fa di questi dei veri e propri mezzi per scalare verso il successo nel mondo della moda. La sua vera vita inizia a San Francisco, tra speranza e successi, tra il lavoro e la paura di amare. L’incontro con Pete sarà inaspettato e decisivo per cambiare la sua vita e per tornare a credere in quel sentimento in cui ha perso le speranze da bambina. Charlotte Lays con la sua scrittura curata e scorrevole trascina il lettore dentro la storia, gli fa vivere e assaporare ogni momento con i tempi giusti e lo fa entrare in empatia con i suoi personaggi e ciò che li circonda. Questa volta è Sveva è al centro della storia, è lei la protagonista principale. Colei che ci racconta la sua vita, il suo desiderio di farsi apprezzare per le sue capacità da una figura paterna che non è mai stata orgogliosa di lei. Colei che ha messo chilometri di distanza tra lei e la sua famiglia per realizzare il suo sogno. Colei che non si è mai arresa e ha lottato per arrivare in alto e prendersi un posto in questo mondo crudele. Colei che ci fa leggere la sua evoluzione e dimostra a tutti che anche la donna può farcela con le sue sole forze, senza il bisogno di espedienti per arrivare in cima. Importante è anche il modo in cui l’autrice ci fa vedere il mondo di Internet non come una dipendenza ma come una vera e propria risorsa per migliorare il proprio stile di vita. L’ambientazione ci permette di viaggiare insieme a Sveva da una città all’altra, senza lasciarci sommergere da grandi descrizioni ma lasciando l’immaginazione al lettore.
Il protagonista maschile Pete ha un ruolo marginale nella storia, e nonostante i brevi capitoli a lui dedicati il lettore riesce pian piano a capire la sua storia straziante e dolorosa. Lui è un uomo che sicuramente incarna tutto ciò che Sveva ha sempre detestato, ma con la sua dolcezza e la sua pazienza riesce a farle cambiare idea e ad entrare pian piano nel suo cuore. I personaggi secondari sono descritti perfettamente e, anche se hanno un ruolo marginale sono un supporto importante per i protagonisti principali. In particolare conosciamo McKenzie, l’amica che sostiene, sprona e accompagna Sveva nella sua scalata verso il successo; la madre di Sveva, Sandra, che ha sofferto tanto e si annullata per un matrimonio che si poggiava su basi non solide; e infine c’è la nonna Flavia, sicuramente la più importante e la più divertente fra tutti i personaggi, che dispensa Sveva di ottimi consigli e che le infonde il coraggio per inseguire i suoi sogni e non mollare mai. Questa è la storia di una donna che lascia cadere il muro dietro il quale si è barricata e lascia andare tutte le paure per poter abbracciare l'amore. Un romanzo di sogni e passioni, di dolore e incontri inaspettati, di amore e insegnamenti.


Raffaella










Nessun commento:

Posta un commento