venerdì 7 agosto 2020

RECENSIONE "Cemetery Road" di Greg Iles

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Cemetery Road, il crime thriller di Greg Iles uscito ieri con HarperCollins. Una storia di violenza e omicidi, dramma e corruzione, amore e passione, di ricchezza e potere, ambientata in una piccola cittadina del sud, Bienville, nel Mississippi.


TITOLO: Cemetery Road
TITOLO ORIGINALE: Cemetery Road
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Greg Iles
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Agosto 2020
EDITORE: HarperCollins
GENERE: thriller - crime
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Marshall, giornalista alla ricerca della verità.






TRAMA

A volte il prezzo della giustizia è l’anima di un uomo.

Marshall McEwan ha lasciato la sua cittadina d’origine in Mississippi a diciotto anni e ha giurato a se stesso di non tornarci più. E così è diventato un importante giornalista di Washington. Ma quando scopre che il padre è malato terminale deve tornare a casa e affrontare il passato. Al suo arrivo si rende conto che Bienville è molto cambiata.

Il quotidiano della sua famiglia sta fallendo, Jet Talal, il suo amore giovanile, è sposata con il rampollo di un ricco imprenditore. La città, in cui i corrotti e i potenti spadroneggiano sotto un sottilissimo velo di rispettabilità, è controllata dal Bienville Poker Club. Ma due morti sospette squassano le fragili fondamenta della comunità. Due morti legate ai loschi affari del Bienville Poker Club.

Marshall non può fare altro che cercare la verità, anche se presto capisce che il suolo del Mississippi è un campo minato, dove segreti esplosivi possono distruggere le anime ancora più dell’ingiustizia.

RECENSIONE

Cemetery Road è un thriller avvincente ambientato nella piccola cittadina di Bienville, nel Mississippi, nel profondo Sud, dove tutti conoscono tutti.
L’autore è stato abile nel farci immergere in quest’atmosfera oscura, nella vita di diversi personaggi e in un mondo in cui il pragmatismo domina sull'idealismo. Il protagonista Marshall McEwan ha lasciato la sua città quando aveva diciott'anni e ha giurato che non sarebbe più tornato. Finché la malattia del padre non lo porta a ritornare a casa. Attraverso il punto di vista in prima persona di Marshall scopriamo la sua storia, il suo passato doloroso, le perdite che ha subìto e tutte le tragedie che hanno segnato la sua vita. Quando Buck Ferris, l’uomo che è stato come un padre per Marshall, viene ritrovato morto e la sua morte viene fatta sembrare come un incidente, il protagonista si mette sulle tracce dei colpevoli e scava a fondo per scoprire la verità, entrando così nel mirino di gente senza scrupoli disposta a tutto, anche a macchiarsi col sangue innocente, pur di raggiungere i suoi fini.
Minacce, intimidazioni, ricatti e persino omicidi sono i metodi che il gruppo più potente della città utilizza per gestire il proprio territorio e tenere sotto controllo le persone che vi abitano. Cemetery Road è un thriller ricco di suspense e colpi di scena, incentrato sul potere, sulla ricchezza, sui dilemmi morali e sulla corruzione degli uomini. Ogni personaggio è caratterizzato perfettamente ed ha una sua profondità. Ognuno di loro è imperfetto, alcuni più degli altri, ognuno è costretto a guardare in faccia i propri demoni e le scelte che ha compiuto e a farne i conti. Per Marshall è molto più personale poiché affronta un dolore profondamente radicato e porta sulle spalle un senso di colpa conferitogli dal padre. Lo stile di scrittura è scorrevole e curato, l’autore tesse una storia di mistero e intrighi fino all'ultima pagina. Insomma, se avete voglia di immergervi in una storia di violenza e omicidi, dramma e corruzione, amore e passione, di ricchezza e potere, vi consiglio assolutamente di leggere Cemetery Road.



Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento