TITOLO: La verità è che non ti piaci abbastanza
TITOLO ORIGINALE: Girl, Wash Your Face
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Rachel Hollis
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Settembre 2020
EDITORE: Deagostini
GENERE: autobiografia, self help
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Rachel, donna che gestisce un sito di lifestyle.
TRAMA
Quante bugie ci ripetiamo ogni giorno? Smetti di credere alle bugie su di te per poter diventare la persona che sei davvero.
Rachel ha un marito che ama, quattro figli adorabili e un seguitissimo sito di lifestyle: una vita perfetta? Non proprio. Non tutto è stato bello, facile e gratificante, anzi. Il suicidio di un fratello al primo anno di liceo, il divorzio dei suoi genitori, un disturbo alimentare: per anni la vita di Rachel è stata una fuga dall’infelicità, costellata di cadute, dominata dalla paura del giudizio degli altri. E piena di bugie. Le bugie di Rachel sono quelle che una donna si sente ripetere da sempre: non sei abbastanza brava; non sei abbastanza magra; sei una madre inadeguata... Ma sono anche le bugie che spesso molte donne per prime raccontano a se stesse, pur di non farsi carico della propria felicità: se solo avessi il lavoro giusto, l’amore giusto, il fisico giusto… Nessuno, però, arriverà mai a portarci “la vita giusta”. Per riprendere in mano la sua vita, Rachel trova una sola strada: riconoscersi e accettarsi finalmente per la persona che è; applicare verso di sé una sincerità assoluta e coraggiosa; smontare sistematicamente, una per una, le bugie dietro cui la vera Rachel ormai si nascondeva. Con ironia provocatoria e disarmante onestà, questo libro racconta come ci è riuscita, e offre una quantità di consigli utili per fare altrettanto nelle nostre vite. Perché solo affrontando le bugie che ogni giorno ci raccontiamo potremo essere davvero più libere, più sicure, più felici.
RECENSIONE
La verità che non ti piaci abbastanza è un libro autobiografico e self help (auto-aiuto) che aiuta le donne a motivarsi, autostimarsi e ad abbattere i propri muri sapendo di non essere sole nelle difficoltà della vita. Rachel Hollis ha una personalità forte e la riversa nel suo libro, condividendo le sue esperienze personali, dandoci consigli e suggerimenti e ad essere migliori non per gli altri ma per noi stesse. Attraverso le varie bugie che Rachel ha raccontato a se stessa, ci accompagna in un viaggio attraverso i suoi trionfi e le sconfitte, i momenti positivi e quelli negativi, le lotte che le donne affrontano quotidianamente, motivandole, incoraggiandole a essere il meglio per se stesse e spronandole a ricercare la felicità che meritano e ad assumere il controllo della propria vita. non edulcora la pillola, non ci dice che sarà facile e che il cambiamento avverrà dall'oggi al domani ma ci dice che noi valiamo, che possiamo lottare e affrontare il dolore, che valiamo molto di più delle lacrime che abbiamo speso, del rifiuto e del duro lavoro. Le sue soluzioni? Sono facili da seguire ma c’è bisogno di forza di volontà e determinazione. In parte self help, in parte saggio e in parte divertente, questo libro ci sprona ad uscire dal guscio in cui viviamo per conquistare il mondo, per perdonarci ogni volta che falliamo o commettiamo errori e per non credere più alle bugie che ci raccontiamo. Un libro che ci ricorda che siamo noi i capitani della nostra nave e che quello che facciamo è una nostra scelta. Un libro che ci insegna a capire gli altri ma soprattutto noi stessi con un bellissimo messaggio di positività, autostima, forza e potere.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento