venerdì 25 settembre 2020

BLOG TOUR "Tilly e i segreti dei libri" di Anna James: I PERSONAGGI

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Settembre 2020


TITOLO: Tilly e i segreti dei libri

AUTORE: Anna James

GENERE: fantasy per bambini (da 11 anni)
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv. Età di lettura: da 11 anni.



BLOG TOUR: I personaggi

- Tilly 

Tilly, diminutivo di Matilda, è una bambina solare che vive con i nonni, i quali gestiscono una libreria a Londra. I libri sono la sua passione, il suo rifugio dalla realtà. Preferisce la compagnia dei personaggi dei suoi libri rispetto a quella delle persone che conosce nella vita reale. Tutto ciò dipende soprattutto dal fatto che non sa nulla di suo padre né della scomparsa della madre. Durante quell’estate, si accorge di un fatto strano che avviene nella libreria dei suoi nonni: cominciano ad apparire i personaggi dei libri che lei ama. Così, determinata a trovare le prove di ciò decide di andare alla ricerca della verità. 


- I nonni sono dei personaggi misteriosi che accompagnano Tilly alla scoperta della verità sulla loro libreria e sui segreti che cela. Si sono presi cura di Tilly fin da piccola, fin da quando la loro figlia e madre della ragazzina è scomparsa. Anche loro sono amanti dei libri, delle storie e del potere che racchiudono. 


- Oskar è l’amico di Tilly che abita nella caffetteria di fronte alla libreria. È un bambino un po’ timido, con genitori separati. Anche lui è appassionato di libri e accompagna Tilly nella sua avventura. Seppur dapprima non crede al fatto che nella libreria prendono vita i personaggi dei libri, pian piano comincia a credere anche lui. 


- Enoch Gess è il personaggio negativo nella storia che sin dalla sua prima apparizione non annuncia nulla di buono. Chi è veramente? E perché sembra odiare così tanto Tilly e suo nonno? Cosa sta nascondendo? 


- Alice è la piccola protagonista dei due più famosi romanzi di Lewis Carroll: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. È dotata un ottimo spirito della realtà: ragionevolezza, buon senso, buona educazione, cortesia, diplomazia, capacità di giudizio, istinto pratico. Alice è una bambina come tante e probabilmente è proprio questo il motivo del grande successo dei libri: può essere facilmente sottratta al suo contesto storico e ricollocata a piacere in qualunque altro momento o spazio, senza perdere la sua essenza. È la storia di una ragazzina di nome Alice che, spinta dalla propria curiosità, segue un coniglio bianco nella sua tana e riemerge in tana e riemerge in uno strano mondo in cui gli animali parlano, le carte da gioco regnano, la logica è sovrastata dal nonsense ed è sempre l’ora del tè. 


- Anna dai capelli rossi è l’undicenne Anne Shirley, inventata dalla penna di Lucy Maud Montgomery, che viene adottata a malincuore da Matthew e Marilla Cuthbert, che si aspettavano invece un maschio. Dopo un inizio non facile e varie disavventure, Anne trova una casa, e degli amici, nel villaggio di Avonlea. È una ragazzina minuta, con carnagione pallida, grandi occhi chiari e tantissime lentiggini. Come il titolo italiano della serie suggerisce, i suoi capelli sono di colore rosso e ciò è un vero cruccio per la ragazzina che se ne lamenta di continuo. Caratterialmente è una bambina allegra, con una grande fantasia ed un animo romantico che la porta a fantasticare sempre su tutto, creando storie a volte esagerate che strappano sempre un sorriso in chi le ascolta.



- Jim Hawkins è il personaggio principale de L’isola del tesoro, romanzo d’avventura di Robert Louis Stevenson. un adolescente di quattordici anni che vive coi genitori. Di carattere avventuroso, è un tipo pieno di coraggio, iniziativa ed ingegno e spirito d'adattamento. 



- Elizabeth Bennett è il personaggio principale di Orgoglio e pregiudizio inventato da Jane Austen. Elizabeth è una donna molto diversa da tutte le altre giovani del suo tempo: è brillante, molto intelligente e perspicace. Dotata di un forte carattere, è molto ferma e difficilmente cambia opinione, la prima impressione le è più che sufficiente per delineare una persona. 



- Sherlock Holmes è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo. È molto attivo, ha notevoli abilità deduttive, è abilissimo nei travestimenti e ama risolvere casi impossibili. 



- Sara è la protagonista del librodi Frances Hodgson Burnett. Nata in India, orfana di madre, Sara è una bambina di sette anni, generosa, sensibile e intelligente. Sara affronterà tutte le difficoltà con grande forza d’animo e coraggio e non perderà mai la sua gentilezza. Non si ribellerà mai alla cattiverie subite, anzi: reagirà con estrema bontà e con una calma ammirevole, fingendo di essere una principessa, come la chiamava sempre affettuosamente il padre

1 commento:

  1. potete spiegare meglio chi è enoch??
    mi serve sapere che ruolo aveva nella sottobiblioteca....

    RispondiElimina