giovedì 17 settembre 2020

RECENSIONE "Cuori arcani" di Melissa Panarello





TITOLO: Cuori arcani
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Melissa Panarello
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 Settembre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Sicilia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Greta, ragazza che deve scoprire se stessa.






TRAMA



Questo devi sapere.

Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato.
Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta.
Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.

Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania – dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d’arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l’amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa – capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra – che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall’apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall’amata nonna è indicata la strada per riuscirci…


RECENSIONE

Cuori arcani è un romanzo abbastanza breve coinvolgente e intrigante impregnato di magia, mistero e tradizioni italiane. Come potete intuire già dal titolo la storia fa riferimento ai tarocchi e all'esoterismo ed ha un’ambientazione tutta italiana: la città di Catania sullo sfondo dell’Etna. La protagonista è Greta, una ragazza segnata dalla perdita dei genitori nel passato e dalla scomparsa recente della nonna Angela con cui ha sempre avuto un legame forte. In queste pagine si avverte il suo dolore e le paure che prova, le sue emozioni diventano nostre. Rimasta sola e in attesa del compimento dei diciott'anni, è costretta a trasferirsi in una casa famiglia e a cambiare abitudini, vita e ad abbandonare la sua migliore amica Manuela. Nella nuova casa però c’è la presenza inquietante di Anna, la tutrice che ospita gli orfani e che sembra nascondere un segreto oscuro. Ma oltre ad Anna c’è anche la presenza di un ragazzo misterioso che vede solo Greta e che sembra avere un legame speciale con lei. Un ragazzo che la affascina e che al tempo stesso le trasmette un senso di terrore. Cosa le sta succedendo? La nonna le ha detto proprio tutto o le ha nascosto qualcosa del suo passato? Passo dopo passo seguiremo Greta nella scoperta delle rivelazioni che fa, degli ostacoli che deve superare, della fiducia che deve riporre nelle mani giuste e dei tradimenti con cui deve fare i conti. Ammetto che la storia ha un grande potenziale che però l’autrice non sfrutta totalmente. Sicuramente i personaggi meritavano uno sviluppo maggiore e gli avvenimenti appaiono troppo veloci, sembra quasi che l’autrice abbia fretta di arrivare al finale e di non farci godere a pieno la vicenda. I tarocchi hanno un ruolo fondamentale nella storia e soprattutto per la protagonista che impara a conoscere se stessa e ad affrontare le paure. Insomma, Cuori arcani è un romanzo di magia e di esoterismo e dalle sfumature misteriose e astrologiche che ci catapulta nel vivo delle tradizioni siciliane.


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento