venerdì 2 ottobre 2020

BLOG TOUR "Una mummia in libertà" di Francesca Ruggiu Traversi: 5 LIBRI HORROR PER RAGAZZI, 5 MOTIVI PER LEGGERE Una mummia in libertà

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Settembre 2020


TITOLO: Una mummia in libertà

AUTORE: Francesca Ruggiu Traversi

GENERE: giallo per bambini (da 8 anni)
EDITORE: Pubme (Segreti in giallo)

TRAMA

Al paese di Castel Gambarotta arriva il famoso archeologo Malaugurio, per allestire una mostra sull'antico Egitto. Emma e Mattia, amici per la pelle, si recano a visitarla con la scuola, ma un terribile evento li attende: il sarcofago del "Faraone senza nome" si apre dopo 4000 anni. C'è una mummia furiosa in libertà!
Come fare per fermarla?
Guidati da Septimus, il vecchio custode del cimitero, Emma e Mattia si mettono all'opera prima che sia troppo tardi...




BLOG TOUR


5 LIBRI HORROR PER RAGAZZI DA LEGGERE

Una mummia in libertà è un libro per ragazzi giallo per ragazzi rivolto principalmente ai giovani lettori, ma anche a chi come me ama immergersi in un buon libro di avventura e misteri indipendentemente dal target. Il mio compito oggi è di consigliarvi 5 libri per lo più horror che ho letto e che mi sono piaciuti in passato. Ditemi cosa ne pensate anche voi e se conoscete altri libri del genere consigliatemeli!


1. CORALINE di Neil Gaiman (età di lettura: da 10 anni)

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero?
Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di piú. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...



2. IL LABIRINTO DEL FAUNO di Guillermo Del Toro e Cornelia Funke (età di lettura: da 12 anni)

Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitán Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una Fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso Fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa.



3. DOLL BONES. LA BAMBOLA DI OSSA di Holly Black (età di lettura: da 11 anni)

A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze. Non somigliava affatto a un sogno. Era seduta sul bordo del mio letto. Aveva i capelli biondi, come quelli della bambola, ma arruffati e sporchi. Mi ha detto di seppellirla. Mi ha detto che non avrebbe trovato riposo fino a che le sue ossa non fossero state nella tomba e che, se non l'avessi aiutata, me ne avrebbe fatto pentire.


4. BAMBINI DI CRISTALLO di Kristina Ohlsson (età di lettura: da 11 anni)

A Billie non piace affatto la nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Mobili tarlati e oggetti polverosi, resti spettrali dei precedenti inquilini, riempiono la vecchia abitazione, la vernice si scrosta dai muri e ovunque c'è un odore particolare, come se nessuno la abitasse da parecchio tempo. Ma non solo: strane cose accadono, specialmente di notte, quando tutti dormono. Tutti tranne Billie che, con gli occhi sbarrati nell'oscurità, sente con crescente terrore inquietanti rumori sul tetto, e movimenti misteriosi che provengono dal piano di sotto. I vicini e la comunità locale stanno nascondendo qualcosa, un segreto sull'edificio e sul suo passato. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo nuovo amico Aladdin. Così i due ragazzi si troveranno a fare i conti da soli con la tragica storia della casa...



5. IL FIGLIO DEL CIMITERO di Neil Gaiman (età di lettura: da 12 anni)

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni...







5 MOTIVI PER LEGGERE "UNA MUMMIA IN LIBERTÀ"

Il mio compito oggi è quello di darvi cinque motivi per leggere Una mummia in libertà, un compito più che facilissimo il mio perché ve ne potrei offrire molti di più di motivi, credetemi! Iniziamo allora...

1. La scrittura scorrevole di Francesca Ruggiu Traversi vi conquisterà

Divorerete Una mummia in libertà in un batter d'occhio grazie alla scrittura scorrevole, appassionante e coinvolgente dell'autrice che ci offre la possibilità di sentirci avvolti da un’atmosfera che intreccia passato e presente, tradizioni odierne e antiche. E se siete amate i misteri è un motivo in più per leggerlo!


2. I personaggi sono coraggiosi

In questo libro conosciamo la protagonista, Emma, una ragazzina perspicace, intelligente e intuitiva da sempre appassionata di libri gialli e del mistero. Al suo fianco c’è sempre Mattia, il suo migliore amico e anch'egli amante dei misteri. Entrambi sono giovanissimi, ma hanno un’anima forte e coraggiosa.


3. Le ambientazioni sono talmente vivide da farci immergere nelle leggende dell'antico Egitto

Uno dei motivi che mi ha spinto inizialmente a dare una chance a questo romanzo è stata l'ambientazione. Se ancora infatti non lo sapeste, io sono da sempre affascinata dall'antico Egitto e dalle leggende che ruotano attorno a questo Paese. Non ho mai visitato L'Egitto ma conto di poterlo fare in futuro e di realizzare così un mio sogno nel cassetto. Questo libro ci permette di immergerci nel mondo egiziano tra faraoni, Storia e leggende e apprezzare la capacità dell’autrice di saperci catturare fin dalla prima pagina. 


4. I bellissimi disegni contenuti al suo interno

Uno dei motivi più importanti per leggere questo libro dipende proprio dalle bellissime illustrazioni, che impreziosiscono la storia, realizzate dalla bravissima Francesca Gallina, illustratrice affermata di diversi libri. Le illustrazioni solo colorate e hanno dei bei tocchi di colore, e permettono al lettore di immaginare ciò che legge.


5. Ne vale la pena!

Può essere scontata come motivazione, magari solo perché a me è piaciuto. Ma ve lo dico ugualmente: date una possibilità a questo libro, perché ne vale davvero la pena. Questo romanzo d'avventura è appassionante, pieno di leggerezza, dolcezza e ironia, adatto anche a chi ha amato i film di Una notte al museo!







Seguite le altre tappe dell'evento:




Nessun commento:

Posta un commento