martedì 27 ottobre 2020

RECENSIONE "Amo la mia vita" di Sophie Kinsella

 



TITOLO: Amo la mia vita
TITOLO ORIGINALE: Love Your Life
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sophie Kinsella
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Ottobre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: chick-lit
AMBIENTAZIONE: Londra - Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Ava
, donna indipendente che non sa che strada prendere.



TRAMA

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori.

Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei.

Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso.

Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese…

Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio?

Amo la mia vita è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore.

Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.

RECENSIONE

Torna la bravissima Sophie Kinsella con un chick-lit autoconclusivo piacevole, divertente e romantico. Solo un'autrice come Sophie Kinsella con le sue battute spiritose riesce a donarci una storia emozionante e coinvolgente che ci cattura sin dalla prima pagina. Anche in questo libro ritroviamo il calore e il senso di umorismo che contraddistingue i libri dell’autrice. Facciamo la conoscenza di Ava, una donna indipendente e intelligente che vive con il suo beagle Harold. Le piace iniziare più impegni nello stesso momento, ma in realtà non riesce mai a portarne nessuno a termine. Si è iscritta ad un corso di aromaterapia e contemporaneamente decide di scrivere un libro rosa. Purtroppo l’ispirazione non arriva e decisa a concentrarsi sul libro, decide di unirsi ad un corso di scrittura in Italia, precisamente nella mia terra, la Puglia. Ed è proprio qui che incontra Matt, un uomo affascinante con il quale scocca la scintilla che desiderava. Insieme decidono di stringere l’accordo di non rivelare dettagli della propria vita reale, compresi i loro veri nomi. Ma tutto cambia quando ritornano nella vita reale e devono fare i conti con le enormi differenze tra loro. Due opposti possono trovare un punto comune? Oppure devono arrendersi all'evidenza e separarsi? Attorno a questa storia ruotano altri personaggi, le rispettive famiglie, gli amici di entrambi e il cane di Ava, Harold, capace di distruggere una maglietta in dieci secondi o di far sparire una bistecca in un millisecondo. Tutti i personaggi sono ben delineati, compresi quelli secondari (Maud, Nell, Topher). Ci saranno momenti in cui sorriderete e riderete di gusto, altri invece in cui ci commuoverete per la delicatezza con la quale affronta determinate tematiche. Per chi è abituato a leggere i romanzi di Sophie Kinsella, posso dire per certo che non riusciamo mai ad averne abbastanza delle sue storie piene di ironia e irriverenza. In ogni storia e in ogni pagina la Kinsella mette sempre qualcosa di se stessa, ci trasmette la gioia per la vita ma anche la forza e il coraggio di affrontare le difficoltà che incontriamo. Anche questo libro si legge tutto d'un fiato e le quasi 400 pagine scorrono velocemente. Quando arrivi all'ultima pagina con il sorriso stampato sul viso vuol dire che hai trovato il libro che ti rimarrà nel cuore. È grazie alla Kinsella che ho iniziato ad avvicinarmi al genere chick-lit e ad amarlo. La prosa è impeccabile, originale e fresca, lei ha l’abilità di arrivare dove altre autrici non arriverebbero mai: al cuore e alle emozioni. Impossibile non lasciarsi incantare dalle sue storie!


Raffaella






1 commento:

  1. Aspettavo solo la data di uscita, li ho letti tutti i libri dell'autrice:D

    RispondiElimina