martedì 6 ottobre 2020

RECENSIONE "Swimming Lessons" di Lili Reinhart

 




TITOLO:
 Swimming Lessons
TITOLO ORIGINALE: Swimming Lessons
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Lili Reinhart
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 Settembre 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: raccolta di poesie
FINALE: chiuso 





TRAMA

"Una volta realizzato che qualcun altro può provare le tue stesse emozioni, e con la stessa profondità, d'improvviso non sei più solo." 
Questa raccolta di poesie esplora gli inizi euforici di un giovane amore, l'ansia e la depressione che può scatenare una fama improvvisa, l'inevitabile sofferenza che deriva da una passione che si esaurisce. Intime, provocatorie, profonde, le sue poesie (illustrate da uno dei più famosi tatoo-artist americani) riflette l'onestà e l'originalità dello sguardo di Lili sul mondo.

RECENSIONE

La poesia racchiude una serie di emozioni che solo chi ha un occhio attento e un cuore aperto riesce a capire. Ho sempre trovato la poesia un genere davvero difficile da scrivere che sa trasportarci in luoghi lontani, è la musica del linguaggio in grado di trasmetterci stati d’animo e sensazioni, di dar voce alle parole non dette. Lili Reinhart è la giovane attrice di ventitré anni che ha esordito nel mondo del cinema interpretando il ruolo di Betty Cooper, nella nota serie Riverdale. Oltre alla recitazione e al canto si dedica alla scrittura di versi poetici intimi. Swimming Lessons è quindi una raccolta di poesie, uscita a fine settembre in contemporanea mondiale, che racchiude i pensieri più profondi di Lili come un vero e proprio diario segreto in cui si riversano confidenze, le sensazioni e le emozioni che si provano. La raccolta, scritta in versi liberi, esplora l’universo femminile, a partire dal primo amore, dalla depressione, per passare dall’ansia e finire con le insicurezze, la sofferenza e la fine di un amore. Il tema principale della raccolta non è tanto l’amore ma la vita, le esperienze che tutti viviamo almeno una volta nella vita e tutti i temi universali che fanno di questo libro un pezzo di vita non solo di Lili ma anche di tutti noi che possiamo facilmente riconoscere in queste pagine. Il messaggio che la Reinhart ci vuole trasmettere è di vivere e amare con tutti noi stessi, senza aspettarci nulla dagli altri, anche se fa soffrire, anche se ci sentiamo mancare le forze, anche se abbiamo perduto qualcuno di importante e di lui ci rimangono solo i ricordi, anche se ci sentiamo soffocare o se non riusciamo ad arrivare in superficie per respirare aria. Questa giovane scrittrice con la sua semplicità, con le sue rime d’impatto riesce a scuotere l’animo di chi legge, a scuoterti per le spalle e a dirti che si può guarire dalle ferite che col tempo di rimarginano e che puoi amare ancora. È bellissimo addentrarsi tra le parole di ogni verso, sentire il profumo dell’amore, vedere la bellezza dei ricordi e rimanere scossi dal dolore che impregna le pagine. La raccolta è impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Curt Montgomery, uno dei più famosi tattoo-artist americani. Lasciatevi avvolgere dal calore di questi versi che Lili Reinhart ha scritto con amore e sentite ogni emozione che essi sono in grado di trasmettervi.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento