lunedì 19 ottobre 2020

RECENSIONE "Un cuore al bivio" di Elena Tinelli

Buongiorno lettori, Mara ci parla di Un cuore al bivio di Elena Tinelli uscito a inizio mese con Royal Books Edizioni. Emma fin da piccola è sempre stata innamorata di James. Lui da sempre nasconde i suoi sentimenti dietro un carattere arrogante e saccente. Il cuore di Emma è ad un bivio e noi lettori non potremmo esimerci dal tifare per lei. Quanto può essere difficile scegliere quando si tratta di problemi di cuore?


TITOLO: Un cuore al bivio
SERIE: #1 Summerville in Love
AUTORE: Elena Tinelli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 Ottobre 2020
EDITORE: Royal Books
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Emma, ragazza innamorata di James fin da bambina; James, migliore amico del cugino di Emma. 



TRAMA

Emma Cooper viaggia da sempre su un binario parallelo all’amore: lo ha rincorso per anni, senza mai riuscire a raggiungerlo. Fino a quando, quasi per ironia della sorte, le loro strade si incrociano davanti a un bivio. Emma si ritrova allora a dover scegliere tra due vie che portano il nome dei soli due ragazzi capaci di rubarle ciascuno un pezzetto di cuore: James e Matt. Fin da bambina, convinta che mai nessuno sarebbe riuscito a farle cambiare idea sull'uomo della sua vita, aveva scelto James. Il suo sogno romantico, però, rischia di sfumare all’età di 24 anni, quando il rapporto con Matt Parker, fino a quel momento niente più che un amico, sembra trasformarsi in qualcosa di inatteso. James Morgan sul treno dell’amore non è mai salito. Ha sempre amato una sola persona, eppure non ha mai abbandonato le vesti del ragazzino scorbutico e troppo preoccupato a non farsi deridere dagli amici. Ma ora il bambino è diventato un adulto e non ne vuole sapere di arrendersi e darla vinta ancora una volta al destino: Emma è il suo desiderio non realizzato e non permetterà a Matt Parker di portarglielo via.

RECENSIONE

Buongiorno lettrici, oggi vi parlo di Un cuore al bivio di Elena Tinelli, primo volume della serie Summerville in loveEmma e James si conoscono da quando erano bambini.
Lei si è innamorata di lui a otto anni, quando l’ha salvata dopo che era caduta e si era persa nel bosco. Da quel momento ha giurato a se stessa il suo amore verso James e si è ripromessa di sposarlo. Ora Emma è cresciuta, ha ventiquattro anni, ma lo spirito buono e generoso della bambina di otto anni la contraddistingue tuttora. 
James è un ragazzo che si è sacrificato per la sua famiglia, dotato di un grande senso dell’onore, ha rinunciato all'università per occuparsi dell’azienda agricola di famiglia. Non si è mai pentito di questa scelta perché in fondo ha sempre saputo che il suo futuro sarebbe stato quello di vivere in campagna, all'aria aperta. Nei capitoli a lui dedicati ci rivela quanto in tutti questi anni sia stato difficile starle lontano, evitare di incrociare i suoi passi e ignorarla di proposito. James è fermamente convinto di non andare bene per Emma, eppure non riesce a fare a meno di pensarla, soprattutto dopo che l’ha vista in compagnia di Matt. Sedici anni dopo il loro primo incontro si rivedono alla festa di fidanzamento di Andrew, cugino di Emma e migliore amico del ragazzo. James è cambiato, non è più il ragazzino timido e impacciato che era ai tempi della scuola, tuttavia tende ancora a nascondere i suoi sentimenti dietro un’apparenza di arroganza, soprattutto quando Emma si trova nei paraggi. Durante l’ultimo anno di liceo è riuscito a rubarle un bacio veloce, ma dopo quell'episodio non c’è mai stato nessun avvicinamento tra i due. Eppure lei è l’unica che sia mai riuscita a fargli battere il cuore. Cosa darebbe per poter tornare indietro nel tempo e non sprecare tanti anni. Questa potrebbe essere la loro ultima occasione, se non fosse che Emma è impegnata con Matt. 
Emma è un personaggio con molte sfaccettature. Ci appare dubbiosa, indecisa, e questo la rende molto reale agli occhi del lettore che si immedesima nelle sue incertezze amorose. Quando sembra che la sua vita amorosa sia finalmente sul binario giusto ecco che ritorna James. Passano gli anni, tante cose cambiano, ma non i sentimenti. Perché è così difficile dimenticare il passato? Il tema principale del libro ruota attorno ai sentimenti, all’amicizia e all’amore. I personaggi secondari sono descritti in maniera reale e veritiera. Daphne, Sophie e Andrew sono gli amici che tutte vorremmo avere. Lo stile di Elena Tinelli è semplice, lineare e coinvolgente al tempo stesso. Il finale aperto ci lascia a bocca aperta, catapultando anche il lettore nel bivio dell’indecisione e del dubbio. Avrei senz’altro preferito un finale diverso per questo libro, invece dovrò aspettare il secondo volume della serie per avere le risposte che cerco. Quale sarà per Emma la scelta giusta da prendere? Se vi piacciono le storie dove il protagonista è il primo vero amore vi consiglio di non perdervi questa lettura.


Mara







Nessun commento:

Posta un commento