mercoledì 25 novembre 2020

RECENSIONE "Gens Nova" di Eliana Deleo

 



TITOLO: Gens Nova
SERIE: #1 Geneticamente modificati
AUTORE: Eliana Deleo
DATA D’USCITA: 19 Novembre 2020
EDITOREQueen Edizioni
GENERE: fantascientifico
AMBIENTAZIONE: Canada
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Rotter, fondatore di un progetto; Ardea, individuo geneticamente modificato.




TRAMA

Nel 3024, a causa dello sconsiderato utilizzo dell’ingegneria genetica, l’ecosistema terrestre appare rivoluzionato. 
Mentre si sono sviluppate nuove specie animali e vegetali molto pericolose, l’essere umano è diventato una specie obsoleta e sta lentamente incorrendo nell’estinzione. Per evitare che accada, la civiltà si è riorganizzata in Stati volti a garantirne la sopravvivenza. 
Rooter, capo del Canada, disprezza la precaria condizione di sudditanza a cui l’uomo è costretto dalla natura. Per questo motivo crea il progetto Gens Nova, individui geneticamente perfezionati in grado di condurre l’uomo a sottomettere le straordinarie specie ormai padrone del Nuovo Mondo. 
Gli individui prescelti sono sequestrati e sottoposti a un perfezionamento genetico che farà di loro i capisaldi della nuova stirpe umana. Solo una giovane viene geneticamente mutata nel suo DNA: Ardea. Lei è l’unica a essere una vera e propria arma. I Prescelti faranno affidamento l’uno sull’altro per sfuggire al loro creatore, e Ardea è disposta a sfruttare le sue capacità per aiutare i suoi compagni. Tuttavia, essi sono un ostacolo al raggiungimento del suo obiettivo primordiale, lo stesso che l’ha portata a essere parte della Gens Nova.

Il gruppo dei Prescelti combatterà per riottenere la propria libertà, ma fra Rooter e Ardea, chi è il salvatore e chi è il carnefice?

RECENSIONE

Sono da sempre innamorata della fantascienza e quando mi trovo tra le mani un libro del genere non posso far altro che leggerlo. Gens Nova è il primo volume della serie fantascientifica Geneticamente modificati di Eliana Deleo. Una storia avvincente e appassionante che mi ha catturato fin dalla prima pagina. Ci troviamo nel futuro, precisamente nel 3024. La civiltà è cambiata, la tecnologia è avanzata e il mondo si è evoluto portando alla nascita di nuove specie animali e vegetali pericolose che si sono adattate all’ambiente e sono mutate. In questa atmosfera conosciamo Rotter che crea il progetto Gens Nova, con l’intento di creare nuove specie umane geneticamente modificate, i Prescelti, che possano sottomettere la natura. Ci troviamo quindi di fronte ad una storia incentrata sull’ingegneria genetica, un argomento che mi ha sempre affascinato e che ho studiato in parte all’università. Lo scopo di Rotter però è molto ben più ambizioso di quanto appare. La seconda protagonista è Ardea, una donna geneticamente modificata che non ha nessuna intenzione di cedere e di farsi sottomettere. Lo stile di scrittura è semplice e appassionante, una volta che avrete iniziato il libro non riuscirete più a staccarvi dalle sue pagine. I personaggi sono descritti perfettamente, caratterizzati in ogni loro sfaccettatura, dalla più cupa alla più chiara, e compiono nella storia un'evoluzione importante. Eliana Deleo mi ha stupito con questa bellissima serie che preannuncia tanta azione e tanti pericoli. L’autrice riesce a travolgere il lettore fin dalle prime pagine in un mondo futuristico in cui la tecnologia ha preso possesso della vita degli individui e la plasma alla sua volontà. Un'interpretazione escogitata nei minimi particolari che raffigura un futuro più vicino di quanto sembra. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume!


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento