sabato 5 dicembre 2020

RECENSIONE "Storie per genitori appena nati" di Simone Tempia

 




TITOLO:
 Storie per genitori appena nati
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Simone Tempia
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Novembre 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: fiaba
FINALE: chiuso






TRAMA

La giocosa profondità di Vita con Lloyd (13 edizioni) nelle fiabe di un Rodari dei nostri giorni.
Un libro illustrato lieve e sincero, così magico che si può leggere anche a occhi chiusi. Perché le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo.
“La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l’io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli.” - Lella Costa
"Non so se genitori si nasce o si diventa. Di sicuro, con questo libro, si diventa genitori migliori." – Enrico Galiano
"Sul finale onestamente ho pianto un po’." - Melissa Panarello.

RECENSIONE

Storie per genitori appena nati è un libro che ci racconta attraverso riflessioni e brevi storie il mondo complesso dei genitori. Non c’è un modo per imparare a fare i genitori, non c’è nemmeno un manuale, ma tutto quanto lo si impara crescendo i figli, sperimentando con loro le prime esperienze e cercando sempre di fare la cosa giusta, sbagliando sì ma rimediando ai propri errori. Il genitore cresce con il figlio passo dopo passo, fase dopo fase. Fare il genitore significa non avere tempo libero, perché tutto il tuo tempo e tutti i tuoi pensieri li occuperà tuo figlio. Significa lanciarsi nel buio, senza una luce che ti indichi dove stai cadendo e che fine farai. In questo libro, con ironia, malinconia e intensità, Simone Tempia ripercorre le varie fasi del diventare genitori a partire dall’attesa, alla scelta del nome del bambino/a, alla nascita, e poi ancora i primi passi, i primi dentini, la prima febbre, fino alla crescita del figlio con tutta l’ansia, i timori, la stanchezza, i dubbi, le preoccupazioni, l’amore e tutte le emozioni che ne scaturiscono. Un libro che ci fa dare uno sguardo alla sfera della genitorialità ma anche all’importanza delle fiabe che rappresentano un punto d’incontro tra genitori e figli. I bambini vivono di fantasia e le fiabe rappresentano appuntato un linguaggio a loro familiare, da cui trarre insegnamenti importanti per crescere e affrontare le prime fasi della vita e le prime difficoltà che ne derivano. Nella loro semplicità le fiabe sviluppano la creatività e l’immaginazione, portando il bambino non solo a divertirsi ma anche ad imparare dalle tematiche trattate nella storia. Il genitore è quel faro sempre acceso che ti indica la via, è la coperta calda che ti riscalderà quando avrai freddo. Storie per genitori appena nati è un libro intenso e profondo, adatto a tutti, che ci fa scoprire le gioie e i dolori del loro ruolo difficile e che ripercorre tutte le tappe fondamentali e le esperienze che si vivono. Diventare genitori significa esserlo per tutta la vita e farlo nel modo migliore possibile. Una lettura davvero affascinante che mi ha scaldato il cuore.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento