venerdì 8 gennaio 2021

RECENSIONE "Acque tranquille" di F. E. Feeley JR.

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Acque tranquille, il terzo ed ultimo volume horror della serie Memorie delle ombre umane di F.E. Feeley Jr. uscito oggi con Triskell Edizioni. Una storia paranormale che tiene con il fiato sospeso. Una storia di promesse infrante e di vendetta. Una storia d'amore commovente che va oltre il tempo e la morte.



TITOLO: Acque tranquille
TITOLO ORIGINALE: Still Waters
SERIE: #3 Memorie delle ombre umane
AUTORE: F.E. Feeley Jr. 
DATA D’USCITA: 8 Gennaio 2021
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: horror
AMBIENTAZIONE: Michigan
FINALE: chiuso
PROTAGONISTIBret, dottorando in Storia; Jeff, agente FBI.




TRAMA

Promise, Michigan, assomiglia a qualunque altra cittadina dello stato. Sorge sulle rive di un lago, le case disposte in piccole file ordinate entro piccoli quartieri graziosi. Durante l’estate è invasa da turisti venuti a spendere i loro risparmi e a godersi le acque rinfrescanti del lago. Ma Promise nasconde un terribile segreto. Al centro del lago sorge un’isola abbandonata dove si vocifera che una maledizione sia in attesa della sua prossima vittima, inesorabile e letale. Molti la ritengono solo una storia, utile a tenere i ragazzi lontani dai guai. Eppure, tutti si mantengono a debita distanza. Tutti tranne Bret e Adam, che vi si sono avventurati la notte del compleanno di Bret. Quando si sono dichiarati il loro amore e si sono scambiati la promessa di sposarsi, credevano che nessuno avesse udito i loro sussurri, ma si sbagliavano. 

Cinque anni dopo la morte di Adam, Bret torna dalla sua famiglia per cercare di guarire. Ma qualcuno sta uccidendo la gente di Promise in accessi casuali di violenza. Bret, con l’aiuto dell’agente dell’FBI Jeff McAllister, deve scoprire l’identità di un assassino con la morte nella mente e la vendetta nel cuore. 

RECENSIONE

Acque tranquille è l'ultimo capitolo della serie horror Memorie delle ombre umane, una serie che attraverso vicende inquietanti ha raccontato storie di passato doloroso, vendette e rimpianti, ma anche di amore, speranza e vita. 
Per lo stile fluido e semplice queste sono storie che si leggono praticamente da sole, scorrono sotto i nostri occhi, catturano l'attenzione, danno quel giusto pizzico d'inquietudine senza essere mai eccessive. La parte romance stempera le atmosfere da brividi e trasmette dei messaggi che fanno riflettere e emozionare. Acque tranquille non è da meno e, nonostante la rapida e semplice intuizione del mistero che avvolge la vicenda e nonostante abbia trovato la parte paranormale e le reazioni dei protagonisti a essa a tratti semplicistica, mi sono goduta pienamente una storia delicata e molto sofferta. Una storia nella storia dove ho empatizzato con i sentimenti di perdita e rimpianto, di dolore e vendetta. La vendetta è ciò che scatena gli eventi di morte a Promise, ridente cittadina da cartolina sulle rive del lago, dove la ricchezza e lo status sociale sono tutto. Una promessa è stata infranta, una maledizione si è abbattuta su chi ha distrutto il sogno di una vita. La vendetta sarà terribile, la promessa deve essere mantenuta, a costo di ogni sacrificio. Cinque anni sono passati da quando Brent ha fatto la promessa al suo primo amore, cinque anni da quando Adam non c'è più. Bret cerca di andare avanti e di costruirsi una vita ma il legame con il passato lo tiene bloccato in una sorta di limbo. L'unico sentimento che prova è verso la famiglia del suo amore perduto, a cui è legato dalla sofferenza per la perdita di un figlio, un fratello, un amante e un amico. 
Tra sogni e eventi inspiegabili scopriamo la profondità di un sentimento che neanche la morte è riuscito a cancellare, ripercorriamo la bellezza del primo amore fino a commuoverci. Jeff è un agente dell'FBI dedito al lavoro, solo e disilluso, durante il caso per gli omicidi a Promise si ritrova ad affrontare forze inspiegabili e un'attrazione irresistibile per Bret. La parte romance non è propriamente un insta-love, ma è più un'apertura al futuro, al cambiamento per entrambi, nonostante la sua velocità. E' molto tenera e delicata e dona una sensazione di speranza per il futuro in contrapposizione al dolore del passato. La storia mi è piaciuta molto nonostante alcune perplessità sopra citate, ma ciò che ha alzato la valutazione del romanzo e mi ha colpito profondamente è un altro protagonista: l'ombra che con la sua presenza costante, le sue azioni e possessioni ha enfatizzato il significato e il messaggio del romanzo. Il mio pensiero e cuore vanno ad Adam. Consiglio questo libro e tutta la serie a chi ha voglia di storie belle e dolci con quella leggera sfumatura horror che regala brividi.


Lara








Nessun commento:

Posta un commento