TITOLO: Greythorne
TITOLO ORIGINALE: Greythorne
SERIE: #2 Bloodleaf
AUTORE: Crystal Smith
DATA D’USCITA: 9 Febbraio 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy - Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTA: Aurelia, strega di sangue.
TRAMA
"Sono nata da una sanguifoglia, no? Un veleno. Ho cercato in tutti i modi di aiutare la gente, di fare la differenza, ma ho solo peggiorato le cose. E proprio come una sanguifoglia, qualsiasi piccola buona azione potessi compiere non avrebbe mai eguagliato l'entità del caos che avrei scatenato provandoci." La vita della principessa Aurelia è di nuovo sconvolta quando il regno che pensava di aver salvato si avvia inesorabile alla rovina, una persona amata muore tragicamente in un naufragio e la sua patria d'origine si rifiuta di riconoscere il legittimo diritto al trono del fratello Conrad. Con la certezza che non esista più un luogo in cui possa sentirsi davvero a casa, Aurelia fa ritorno a Greythorne, il maniero della famiglia del suo migliore amico, giusto in tempo per essere travolta da un colpo di Stato la notte dell'incoronazione di Conrad. Disprezzata da tutti e con i nemici sempre più vicini, la ragazza sa di non avere più nulla da perdere. Può e deve fare solo una cosa, tentare tutto ciò che è in suo potere per proteggere le uniche persone che le sono rimaste, la sua famiglia. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà, quando tutto sembra irrimediabilmente perduto, un amore che pensava di avere perso per sempre le riaccenderà la speranza…
In Greythorne, Crystal Smith tesse una storia traboccante di magia suadente e misteriosa, e intrighi politici, consegnandoci una protagonista coraggiosa e tenace che farà di tutto pur di salvare coloro che ama. Una storia che appassionerà chi era rimasto stregato da Fiore di sangue, il primo romanzo della serie.
RECENSIONE
ATTENZIONE!! Questo libro è il secondo volume di una trilogia. Se non volete rimanere con il finale in sospeso vi consiglio di attendere l'uscita del seguito!
Greythorne è il secondo volume della trilogia fantasy Bloodleaf di Crystal Smith nonché la rivisitazione di una delle fiabe dei fratelli Grimm intitolata La guardiana delle oche. È stata davvero una scoperta per me leggere questa storia e conoscere la fiaba a cui si è ispirata e devo ammettere che l’autrice è riuscita allo stesso tempo a renderla fedele alla fiaba e ad aggiungere la sua fantasia contornando la storia di magia. Protagonista di questa storia che si tinge di oscurità e pericoli è Aurelia, principessa e strega di sangue in un regno in cui la magia è proibita e chiunque venga sorpreso a praticarla viene condannato dal Tribunale. Ci troviamo di fronte ad un’istituzione che può essere assimilata al Tribunale dell’Inquisizione che in un clima di terrore condanna le donne, a volte innocenti, – da sempre accusate di essere fedeli del demonio – perché viste come delle streghe. Dopo gli avvenimenti del primo libro, la vita di Aurelia è cambiata: è tornata nel suo regno e cerca di sopravvivere come meglio può aiutando i bisognosi. Non è più una principessa, il suo carattere si è indurito, ha eretto una corazza a causa delle esperienze vissute e del dolore che prova, e in più continua a fare strani sogni terribili che la tormentano quando chiude gli occhi. Vive nell’ombra ed è convinta che il modo migliore per aiutare suo fratello Conrad, principe e prossimo erede al trono, è quello di stargli lontano. Nel frattempo il Paese è in subbuglio per l’imminente incoronazione del fratello e la patria d’origine si rifiuta di accettarlo come legittimo erede al trono. Gli animi sono in fermento e nuovi pericoli si stagnano sullo sfondo. Riuscirà Aurelia ad affrontare tutto questo? L’autrice è stata molto brava nell'intrecciare magia e politica, rivelazioni e colpi di scena. Il mondo fantastico è cupo e offre al lettore suspense e mistero. Nel suo percorso la protagonista impara che le sue azioni portano ad effetti inaspettati e a conseguenze molto più grandi di ciò che ha previsto. Greythorne apre le porte al terzo ed ultimo volume. Sono curiosa di scoprire cosa accadrà!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento