giovedì 11 febbraio 2021

RECENSIONE "Nyctophobia: Mondo senza luce" di Carlo Vicenzi

 



TITOLO: Nyctophobia: Mondo senza luce
SERIE: #1 Nictophobia
AUTORE: Carlo Vicenzi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Gennaio 2016
EDITORE: Dunwich Edizioni
GENERE: fantascienza
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Eliana, ragazzina che deve sopravvivere all'Oscurità.





TRAMA

Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte.
Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell’oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l’elettricità. Ma l’ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull’uomo e l’Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all’esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate.
Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?

RECENSIONE

Buio. Un buio soffocante e asfissiante. Immaginatevi di non vedere più la luce del giorno, le stelle, né la luna, di essere avvolti completamente dall’oscurità e di tentare di sopravvivere senza essere inghiottiti da esso. La vita come la conosciamo non esiste più. L’umanità è cambiata, si è dovuta adattare: ci sono poche città isolate che si fanno luce con l’elettricità nella speranza di sopravvivere e controllare il buio. Inizia così il romanzo Nyctophobia di Carlo Vincenzi ambientato in una Pianura Padana post-apocalittica, in cui vivono umani che cercano di sopravvivere, animali mutati al nuovo mondo e creature pericolose pronte ad afferrare le loro prede. In questa atmosfera distopica e oscura si muove Eliana, la protagonista del romanzo. Una ragazzina esiliata e lasciata a brancolare nel buio con le sue sole forze e abilità, con le proprie paure e il proprio coraggio, che si ritrova faccia a faccia con le tenebre e la sua malvagità e ad adattarsi ad una realtà terribile. Eliana ci prende per mano e ci accompagna a conoscere la realtà in cui cerca di sopravvivere, tra colpi di scena, azione e imprevisti. La sua strada si intreccia con quella di Glauco, un mercenario vecchio e misterioso che le insegnerà ad adattarsi all’Oscurità e a non soccombere. Ci saranno colpi di scena, azione, scoperte e suspense ma anche tanto coraggio e speranza. Lo stile di scrittura dell’autore è appassionante e fluido, grazie alla sua capacità di descrivere le emozioni della protagonista, di delinearla a livello psicologico e di seguire la sua evoluzione con le azioni e le scelte che compie. Anche l’ambientazione è curata in ogni minimo dettaglio e ogni descrizione è curata, tanto che per il lettore è facile immaginare nella mente ciò che avviene nel libro. Insomma, se avete voglia di leggere un bel libro di fantascienza post-apocalittico leggete questo libro!


Raffaella













GIVEAWAY


Per partecipare al giveaway per vincere una copia cartacea di Nyctophobia visita i due account IG @le_avventure_di_sabrina e @il_sogno_di_merlino, e segui le istruzioni sotto al post del giveaway!

1 commento: