Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Rosso, bianco & sangue blu, il romanzo di narrativa lgbt di Casey McQuiston uscito ieri con Hope Edizioni. Un libro rivoluzionario, attuale, divertente, un must da scoprire. Leggetelo per crederci!
TITOLO ORIGINALE: Red, White & Royal Blue
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Casey McQuiston
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: narrativa lgbt
AMBIENTAZIONE: America - Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Alex, figlio della Presidente degli Stati Uniti d'America; Henry, Principe d'Inghilterra.
TRAMA
Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono della Gran Bretagna.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti.
Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe del Galles?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.
“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino.
Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.
RECENSIONE
La Hope Edizioni porta in Italia uno dei più attesi libri di quest’anno che ha riscosso molto successo in tutto il mondo: Rosso, blu & sangue blu di Casey McQuiston, un libro rivoluzionario, attuale, divertente, un must da scoprire. Leggetelo per crederci!
La storia si incentra su quelli che sono due personaggi agli antipodi, due nemici che si odiano e che appartengono a due Paesi diversi, ma che sono accomunati da uno stesso destino: stare 24h su 24 sotto i riflettori, concentrarsi sulle apparenze, rispettare le regole che altri hanno imposto per loro e vivere in una gabbia dorata che soffoca gli animi. Non tutto è oro quel che luccica. Alex è il figlio della prima Presidente donna degli Stati Uniti d’America ed è un ragazzo forte, gentile, un vulcano di vivacità ma al tempo stesso fragile. Ha una personalità raggiante e illumina con i suoi raggi chiunque si trovi sul suo cammino. Dall’altra parte c’è Henry, principe d’Inghilterra, un ragazzo che sente costantemente il peso delle aspettative riposte su di lui dalla famiglia e dal Paese e che per tutta la vita non ha fatto altro che accontentare il volere degli altri, sacrificando sé stesso e i suoi sogni. Alex tollera Henry nella misura in cui Henry tollera Alex. Quando uno dei loro scontri verbali finisce per creare un disastro internazionale, i due non hanno altra scelta che fingersi amici e salvare le apparenze. Solo che né Alex né Henry sono preparati al momento in cui l'obbligo imposto loro cessa di essere finzione e inizia a nascere qualcosa di inaspettato di cui neanche loro sono consapevoli. E poi Henry bacia Alex, e tutto cambia. Henry può finalmente essere se stesso, mentre Alex si trova a fare i conti con chi è davvero e cosa prova per il principe, in una lotta interiore tra le imposizioni e ciò che vuole davvero.
Il nucleo della storia è composto dalla storia d’amore tra Alex e Henry e tutt’attorno troviamo i loro timori, bisogni, i sospiri e il loro fondersi in un tutt’uno, le emozioni e i sentimenti che provano, i battiti accelerati dei loro cuori, la forza di combattere e di spogliarsi delle barriere e dei pregiudizi della società in cui viviamo che ha bisogno di mettere sempre un’etichetta a tutto quanto. Attorno ai due personaggi troviamo tematiche importanti come il progresso, la politica, le leggi, la cultura e poi ancora gli obblighi, le apparenze, le responsabilità e le convenzioni sociali. Rosso, bianco & sangue blu è un libro che è molto più di un libro, una storia che è molto di più di una storia. Per me e per tutti i lettori che hanno letto, percepito e assimilato Alex e Henry, Rosso, bianco & sangue blu è la celebrazione dell’amore, di coloro che lottano per i sogni difficili da realizzare, che lavorano duramente per ritagliarsi un posto nel mondo e che condannano l’odio in tutte le sue forme. È un faro per chi si sente solo, si è perso e vuole ritrovare sé stesso.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento