TITOLO ORIGINALE: Truthwitch
SERIE: #1 Witchlands
AUTORE: Susan Dennard
DATA D’USCITA: 18 Marzo 2021
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
TRAMA
Nelle Lande Stregate ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali.
Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C'è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi.
Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente.
Le due ragazze hanno personalità complementari - impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult - e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un'avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l'aiuto dell'astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.
RECENSIONE
Truthwitch è il primo volume di una serie fantasy che intreccia azione e romance. L’ambientazione ci catapulta in un mondo magico diviso in regni che per anni sono stati in lotta tra loro e popolato sia da umani che da streghe che possiedono poteri diversi. Sono rimasta attratta fin da subito dalla bellissima cover e dalla trama che promettevano un bel viaggio fatto di insidie e magia. Una volta che l’ho iniziato non sono riuscita a staccarmi dalle pagine e una volta terminato volevo rimanere in quel mondo. Protagonista della storia è Safiya, una Strega della Verità che ha il dono di riconoscere le menzogne. Un potere raro che è desiderato da molti. Suo zio le ha permesso di addestrarsi insieme a Isseult, una Strega dei Fili che sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei. Una nuova guerra è in arrivo e Safi è in pericolo. Le due stringono un forte legame di amicizia che le porta successivamente a contare l’una sull’altra per sfuggire e sopravvivere da chi vuole il potere di Safi. Questo aspetto è uno dei punti forti di questo primo volume: l’amicizia che lega le due coprotagoniste è qualcosa di autentico che spero gli altri lettori ameranno. Le protagoniste sono caratterizzate abbastanza bene anche se sappiamo poco del loro passato e della loro storia. sicuramente nei prossimi volumi sarà approfondito questo aspetto molto importante ai fini della trama per avere una panoramica a trecentosessanta gradi del loro personaggio. Lo stile dell’autrice è semplice e abbastanza fluido, è ricco di azione e dinamismo, aspetto che io apprezzo molto nei romanzi fantasy. L’ambientazione sicuramente non è approfondita molto bene se non qualche accenno al sistema magico. Sicuramente questo aspetto verrà ampliato nei libri successivi dall’autrice che ha volutamente scelto di non concentrare tutte le informazioni in un solo volume tale da suscitare la curiosità del lettore. Se avete voglia di leggere una serie fantasy incentrata sull’azione, sull’amicizia e l’amore immergetevi tra le pagine di Witchlands. Il finale apre le porte al secondo volume di cui vi parlerò presto!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento