venerdì 28 maggio 2021

RECENSIONE "Nettlesfield" di Antonella Vitali

 






TITOLO: Nettlesfield
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Antonella Vitali
DATA DI PUBBLICAZIONE: Maggio 2021
EDITORE: Vintage Editore
GENERE: storico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso






TRAMA

Come nominare quella segreta lusinga che nelle prove più ardue inganna le sue truppe con false promesse di rivincita e gloria, scagliando sul fronte giovani cuori destinati al sacrificio? Non è forse l'infame speranza?

Inghilterra, XIX secolo.
Esther Branwell ha solo dieci anni quando con la sua famiglia si trasferisce da Weathfield nel Sussex, a Melville House, la splendida dimora della baronessa Melville, nella Contea di Kent. L’avvenire per lei è pieno di promesse, la sua infanzia trascorre serena ma, poco dopo il suo debutto in società, una terribile scoperta rischia di distruggere ogni certezza riguardo alla sua identità e alla sua storia. La chiave del mistero è tra le pareti di Nettlesfield, una casa abbandonata appartenente al defunto dottor Kingsley. Improvvisamente sola, Esther si ritrova ad affrontare la prova più difficile della sua vita, finché un’inattesa mano amica le offre sostegno e conforto, rischiarando le tenebre che avvolgono il suo segreto. Ma la verità si affaccia spietata sul suo cammino. Confusa e spaventata, Esther si chiede se potrà ancora essere felice. Chi è davvero lo sconosciuto che desidera aiutarla? Può veramente fidarsi di lui? Può l’amore estirpare le ortiche dal cuore e far sbocciare una vita nuova e libera dal passato?
Un’appassionante storia sul riscatto di una donna, raccontata dalla voce della protagonista che vi condurrà in un emozionante viaggio nel cuore dell’epoca vittoriana alla scoperta dei suoi più affascinanti segreti.



Segnalibro con citazione
(grazie a Tania per averlo creato)






Una domanda all'autrice

Parlaci di come è nato Nettlesfield.

Nettlesfield è nato da un incontro.
Ai tempi della scuola passavo tutti i giorni vicino a una splendida casa abbandonata avvolta dalla vegetazione. Mi affascinava quel posto e quella dimora era come una domanda. Perché lasciare nel silenzio una storia che andrebbe preservata, curata e amata? Decisi di scrivere un romanzo che avesse tra le sue pagine una dimora negletta, così avrei reso eterno quel ricordo che porto sempre con me.


RECENSIONE

Nettlesfield è un romanzo storico affascinante che ci catapulta nell’epoca vittoriana per compiere un viaggio al fianco della protagonista Esther Branwell. Ci troviamo nel Kent, a sud-est di Londra, dove conosciamo Esther, una giovane donna intelligente, curiosa, sognatrice, istruita e appartenente ad una famiglia benestante. Il suo futuro sembra limpido e felice fin quando al suo debutto in società tutta la sua vita rischia di crollare come un castello di carte a causa di un segreto della sua famiglia. Tutte le sue certezze si schiantano al suolo e la sua identità viene messa in discussione, lasciandola a brancolare nel buio, incapace di risalire in superficie. Esther si ritrova nel bel mezzo di una tempesta interiore che mette in dubbio la sua identità e tutto ciò che ha sempre creduto sulla sua famiglia. Ma ben presto si renderà conto che nel profondo ha una grande forza che la spingerà a fare chiarezza su se stessa e la sua vita. Per questo dovrà scavare nel passato per portare alla luce i misteri che si celano tra le mura di una casa disabitata appartenente al dottor Kingsley. In suo aiuto arriverà uno sconosciuto affascinante che sembra interessato quanto lei a scoprire la verità. Riuscirà Esther a far luce sui misteri che ruotano attorno alla sua vita e a ritrovare la felicità? Con la sua scrittura coinvolgente ed elaborata, accurata e descrittiva, Antonella Vitali ci catapulta in una storia bellissima, in un viaggio emozionante di certezze e dubbi, di luce e oscurità, alla scoperta di se stessi. La narrazione è affidata al punto di vista in prima persona di Esther così da consentire al lettore di entrare nella sua vita e nella sua mente, imparare a conoscerla da vicino e capire le emozioni e le sensazioni che prova nel corso del suo percorso. Le descrizioni delle ambientazioni sono accurate e ci fanno immergere nel fascino della terra inglese e nei misteri nascosti racchiusi tra le mura delle sue magioni immense e affascinanti che ci trasportano in un’epoca passata in cui noi lettori amiamo immergerci. Nettlesfield è una storia che ci parla di identità e amore, di riscatto e segreti, sullo sfondo di un’ambientazione incantevole. Mi congratulo con la casa editrice per aver scelto di pubblicare il primo libro di Antonella Vitali, la prima autrice italiana ad entrare nella realtà della Vintage Editore. Se amate i romanzi storici non perdetevi questo piccolo gioiello in grado di regalarvi emozioni intense.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento