giovedì 18 novembre 2021

BLOG TOUR "Una nuova vita con Lloyd" di Simone Tempia: 5 MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO

 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Novembre 2021


TITOLO: Una nuova vita con Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario

SERIE: #4 Lloyd
AUTORE: Simone Tempia

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Rizzoli

TRAMA

"Bentornato, sir"
"Non mi sono mai mosso da qui, Lloyd..."
"Eppure è stato molto distante, sir"
"E dove sarei finito?"
"Nella disperazione, sir. Un luogo che si raggiunge rimanendo bloccati"
"E come se ne esce, Lloyd?"
"Basta fare un passo avanti, sir."

Siamo cresciuti con delle certezze. Poi, un giorno, il mondo si è fermato, obbligandoci a guardare con occhi nuovi tutto quello che davamo per scontato. Dopo il grande successo dei primi tre capitoli della serie di Vita con Lloyd, Simone Tempia torna con un libro che ci prepara a riaprirci agli altri, ricordandoci che niente è mai perduto. Perché come sostiene Neri Marcorè: "Due pagine di Tempia corrispondono circa a un'ora di meditazione o a tre ore di lezioni filosofiche sul senso della vita".



BLOG TOUR: 5 motivi per leggere il libro


1. Perché Simone Tempia ci porta a riflettere su tematiche universali e ci mostra prospettive diverse per aprire la nostra mente. E lo fa in modo semplice, senza frasi o parole difficili, suscitando riflessioni e regalandoci piccoli consigli quotidiani sulla vita e sul modo di affrontarla senza abbattersi. I libri di Simone Tempia sono delle piccole e leggere pillole zen costruite con maestria e da usare al momento del bisogno; un elisir da bere quando viviamo dei momenti difficili. Vanno sorseggiati, bevuti a piccoli sorsi per poterne trarre il giusto beneficio.


2. Perché la storia oltre alla parte narrata contiene una sequenza di brevi conversazioni tra il padrone di casa e il suo maggiordomo immaginario Lloyd, in uno scambio essenziale che li fa vedere come degli amici che ci dispensano consigli utili adatti a ogni momento della vita.


3. Perché vi innamorerete di Lloyd, il saggio consigliere che ogni giorno suggerisce riflessioni e possibili soluzioni e riesce a rivelare qualcosa di prezioso al padrone di casa. Lloyd è la luce che illumina i momenti bui; è il calore che ci riscalda durante le giornate gelide.


4. Perché la scrittura dell’autore è semplice e scorrevole, delicata e dal tocco magico, capace di calamitare l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina. Il lettore viene rapito dal gioco di parole di Tempia, dalla bellezza che ognuna di esse contiene e dalla maestria dell’autore di saperle intrecciare e giostrare a proprio piacimento. Un’abilità unica e speciale che hanno solo i grandi scrittori.


5. Perché questo libro oltre al testo contiene delle piccole illustrazioni degli arredi della casa, pagine colorate in base alla stanza che l'autore analizza. I colori predominanti sono sicuramente il nero e il fuxia, come anticipato dalla copertina del libro. 





1 commento: