TITOLO ORIGINALE: Dear Ava
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Ilsa Madden-Mills
DATA D’USCITA: 11 Novembre 2021
EDITORE: Always publishing
GENERE: romance, New Adult
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Ava, studentessa con un passato difficile; Knox, quarterback.
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Ava, studentessa con un passato difficile; Knox, quarterback.
TRAMA
Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno… Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. Ma di chi si tratta? Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo. Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.
RECENSIONE
Dear Ava è un romance che vi calamiterà alle pagine fino alla fine. Ambientato nel mondo del liceo, precisamente alla scuola privata Camden Prep, il romanzo segue le vite di Ava Harris e Knox Grayson, due ragazzi che frequentano lo stesso liceo. Grazie ai voti alti e a una borsa di studio, Ava è riuscita a entrare in quel liceo prestigioso in cui entrano solo le famiglie ricche. Insieme al fratello proviene da un mondo opposto, differente, fatto di violenze, povertà e affidi che non vuole rivelare a nessuno. La coraggiosa e spezzata Ava fa di tutto per integrarsi, confondersi con gli altri studenti, non attirare l’attenzione su di sé, finché una notte cambierà il corso della sua vita. Dall’altra parte c’è Knox, il bello della scuola, il ragazzo con la cicatrice sul volto, il bad boy per eccellenza che gioca a football e che è desiderato da una schiera di ragazze. Nonostante la sua facciata splendente, Knox ha un passato difficile, demoni che lo tormentano nel presente e incubi terribili. È legato al suo gemello Dane da un legame unico e indissolubile. Knox osserva Ava da lontano, cerca di proteggerla, la punzecchia e la desidera con tutto se stesso. Pian piano qualcosa cambierà tra loro, si avvicineranno e nascerà qualcosa di profondo. Ava però è determinata a scoprire cosa le è successo quella notte e chi è il misterioso ammiratore che le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Ilsa Madden-Mills ha creato una storia di amore e odio intrigante, profonda e intensa che tratta argomenti seri e importanti. Fin dalla prima pagina si avverte un alone di mistero e di oscurità che aleggia attorno alla scuola e ai vari personaggi. Rispetto agli altri libri teen, questo libro l’ho trovato più serio e intenso per le tematiche trattate. L’autrice ci fa comprendere quanto coraggio ci voglia per denunciare, per rompere la barriera del silenzio ma soprattutto per vivere in un mondo in cui la vittima è sempre guardata con diffidenza, come se fosse colpa sua ciò che le è capitato.
Nessun commento:
Posta un commento