martedì 14 dicembre 2021

RECENSIONE "Baci alla ciliegia" di Anna Katmore

Buongiorno lettori, oggi Ester ci parla di Baci alla ciliegia, il terzo volume della serie Grover Beach Team di Anna Katmore edito Hope Edizioni. Sam deve incominciare una nuova vita e di certo quel bel ragazzo che la odia e la tratta male senza alcun motivo, anche se la scombussola, non rende per nulla che cose facili. Ma a cosa è dovuto tutto quell’astio?



TITOLO: Baci alla ciliegia
TITOLO ORIGINALE: T is for...
SERIE: #3 Grover Beach Team
AUTORE: Anna Katmore
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2021
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: romance - Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Samantha, figlia di un generale dell'esercito; Tony, giocatore di calcio.





TRAMA

La vita di Samantha Summers, figlia di un generale dell’esercito, non è facile. Spostarsi da un continente all’altro, ogni due anni circa, può aiutare un’adolescente a imparare quattro lingue diverse a tempo record, ma uccide inevitabilmente la sua vita sociale.
Una volta giunta a Grover Beach, Samantha incontra Tony Mitchell, un ragazzo molto sexy, che le fa passare l’inferno, senza una ragione evidente, tanto che la prospettiva del nuovo anno scolastico in arrivo fa venire voglia a Samantha di fuggire.
C’è solo una cosa ancora più snervante di tutto questo messo insieme. Per qualche strana ragione, sembra che Samantha non riesca a smettere di sognare a occhi aperti questo ragazzo impossibile. E, cavolo, se lui sa baciare! Anche fuori da sogni...

RECENSIONE

Questo libro, da un punto di vista tempistico, prosegue con quanto raccontato nel primo libro. Vi consigliamo, quindi, di leggerlo dopo aver letto il precedente volume che contiene il primo e il secondo capitolo della serie. Samantha Summers si è appena trasferita per terminare l’ultimo anno di scuola a Grover Beach e deve incominciare una nuova vita per l’ennesima volta.
L’unica persona che conosce non la mette a suo agio, anzi, quasi non riesce nemmeno a riconoscerla. Con qualche difficoltà entra in una cerchia di amici che la fanno sentire bene, tranne uno, Tony Mitchell. Questo ragazzo da subito e senza alcun motivo, la tratta male e, con pura cattiveria, gode nel ferirla. Per Sam è un periodo difficile, qualcosa le va nel modo giusto, ma tantissimo va nel modo sbagliato. Non è semplice inoltre seguire il comportamento di Tony, è un tira e molla costante e snervante che la ragazza non capisce. Soprattutto quando la bacia e poi se ne pente. Nonostante la sua possibile attrazione per questo calciatore capriccioso, non può stargli dietro, soprattutto perché la sua vita subisce ulteriori scossoni che le creano non pochi problemi. 
Anna Katmore scrive un libro che affronta questioni in sospeso che trovano soluzioni. Sam fa tenerezza per tutto quello che le vada storto: la sua vita è incasinata, pur trovandosi bene con i suoi nuovi amici. Non è facile affrontare la sua situazione, eppure dimostra una forza d’animo veramente incredibile. Lei è semplice e lineare, ma non scontata, tutt’altro. Tony è più complesso e i pochi punti di vista dedicati a lui non ci permettono di capirlo in pieno, tuttavia questa strategia ci rende curiosi di andare più a fondo e scoprire cosa pensa e perché si comporta in questo modo. Quasi non si riconosce nella sua nuova cattiveria rispetto al ragazzo che abbiamo conosciuto nel primo libro. Tony odia Sam per un motivo, che si comprende sin dalle prime pagine, ma che ha conseguenze per buona parte del racconto. Inoltre è indeciso sui sentimenti ed è altalenante nei confronti della protagonista. Entrambi sorprendono per l'autoanalisi: pur essendo ragazzi giovani dimostrano un’inaspettata maturità. Anche se continuano a commettere errori data l’inesperienza, sono capaci di comprendere certe emozioni in modo profondo. Inoltre nella storia si aggiungono invidie e vendette. 
Tra i personaggi minori i più importanti per Sam sono le nuove amiche: Susan è la migliore a metterla a suo agio, ma già dai libri precedenti si capiva il suo carattere amichevole, giocoso e sincero e Simone con la sua schiettezza non è male. Per Tony ovviamente la squadra di calcio è anche un gruppo di amici che aiuta nel momento del bisogno e i confronti con Ryan sono interessanti. Ci sono anche figure già incontrate nel primo libro (soprattutto una veramente di peso) e nuove che sono molto belle. L'autrice ha puntato più sui baci intensi che si scambiano i protagonisti, al gusto di ciliegie, che sulle scene sensuali! Mi è piaciuto leggere questa storia da un lato molto tenera e dall’altra sorprendente. Tony è diverso, più sfaccettato e vederlo affrontare il suo presente è interessante. Sam mi ha dimostrato che anche se sei sola, un gruppo di amici che ti accoglie può aiutare a superare diversi ostacoli.


Ester






Nessun commento:

Posta un commento