mercoledì 22 dicembre 2021

RECENSIONE "La casa del sole - Cicatrici" di Lune

 



TITOLO:
 
La casa del sole - Cicatrici
SERIE: #2.1 Ciclo dei Podestati
AUTORE: Lune
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Novembre 2021
EDITORE: Genesis publishing
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto








TRAMA

Una fase alla Festa della Nomina. La Custode del Sigillo è scomparsa. Mentre Axell, Ryume e Arlett partono alla disperata ricerca di Solel, Talic e Nion tornano nella Capitale, dove Miri lotta con ogni mezzo per far rispettare la promessa fatta a Sinal: proteggere il Montrag Minore e i Podestati. Tuttavia, la strada per la firma della Convenzione e la scelta del Podestà si rivela disseminata di pericoli e insidie. Così come la ricerca di Solel. Amici inattesi e vecchie conoscenze accorrono in aiuto, ma già nuovi nemici tramano nell'ombra in un susseguirsi di inganni, crudeli tradizioni e morti raccapriccianti. Risposte e dubbi si intrecciano, tessendo in un unico mosaico passato e presente. A chi appartiene la mano che muove i fili degli eventi? Che le risposte si trovino nella Casa del Sole? Cicatrici è la prima parte del corposo secondo volume del Ciclo dei Podestati, intitolato La Casa del Sole, in cui troverete intriganti misteri e sentimenti eroici. Pronti a continuare il viaggio? Bentornati nei Podestati!

RECENSIONE

ATTENZIONE!!! Questo è la prima parte del secondo volume di una serie i cui volumi sono strettamente collegati. Vi consigliamo espressamente di iniziare a leggere la serie dal primo volume che si intitola Radica
La casa del sole - Cicatrici è la prima parte del secondo volume del Ciclo dei Podestati, una serie tutta italiana ambientata in una terra immaginaria medioevale divisa in diversi territori, ognuno governato da un Podestà. Fantasy e storico si miscelano per creare una trama complessa e ben intrecciata, narrata con uno stile di scrittura scorrevole e appassionante che ci calamita alle pagine e alla vicenda narrata. Si nota uno studio accurato dell’ambientazione ma anche del sistema del tempo e del calendario. A ciò si aggiungono anche le tradizioni, gli usi e i costumi dell'epoca. La storia non si concentra su un solo protagonista ma su più personaggi. C’è Miri, la Reggente nominata per volontà di Sinal, Podestà del Montrag Minore, che ha il compito di guidare il Podestato nella delicata fase della nomina del nuovo Podestà. Miri è una donna forte e al tempo stesso fragile, coraggiosa e risoluta, guidata da un forte senso del dovere. Oltre Miri conosciamo tanti altri personaggi, come Solel, Axell, gli Aku mutati dai draghi, le Uhr che si sono riunite per curare e custodire e tanti altri. Tutti personaggi perfettamente caratterizzati nelle loro sfaccettature caratteriali e fisiche che denotano un grande lavoro dell’autrice nel crearli e nel non trascurare alcun particolare. In questo volume seguiremo da una parte Axell, Ryume e Arlett che partono alla ricerca di Solel, la Reggente, attraversando l'Altopiano, villaggi, pascoli e terre coltivate, e dall'altra Talic e Nion, ancora intontito dagli effetti della ferita e dai farmaci vanno verso la Capitale. E infine leggeremo di Solel che è sprofondata in un nulla oscuro e profondo e che cerca di risalire in superficie. Misteri, sfide, inganni e morti sono gli ingredienti di questa prima parte del secondo volume. Una delle tematiche più importanti della serie è la concezione che abbiamo del diverso, le etichette che affibbiamo a chi consideriamo diverso da noi piuttosto che arricchirci. Gli Aku sono delle creature affascinanti, saggi, consiglieri delle genti, con leggi proprie e una struttura sociale ben precisa. All'interno del libro troverete le mappe del mondo fantastico, frutto dell'immaginazione dell'autrice, e un riassunto iniziale con tutti i personaggi che abbiamo conosciuto nel precedente capitolo e alcuni nuovi che incontriamo in questo secondo. L'autrice è riuscita a creare una serie coinvolgente e appassionante dalla quale è difficile staccarsi. Se amate il genere vi consiglio di non perdervela!




Nessun commento:

Posta un commento