venerdì 27 maggio 2022

RECENSIONE "Le ombre tra di noi" di Tricia Levenseller

 


TITOLO: Le ombre tra di noi
TITOLO ORIGINALE: The Shadows between us
SERIE: #1 The Shadows Between Us, autoconclusivo
AUTORE: Tricia Levenseller
DATA D’USCITA: 24 Maggio 2022
EDITORE: Mondadori
TRADUTTORE: Alba Mantovani
GENERE: Young Adult - fantasy - romance
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: chiuso




TRAMA

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno."

Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 
Corteggiare il Re delle Ombre.
Sposarlo.
Ucciderlo ed ereditare il regno.

Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo.

Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

RECENSIONE

Le ombre tra di noi di Tricia Levenseller è uno Young Adult con elementi fantasy che si intrecciano a una storia d’amore interessante che ci catapulta in un mondo fantastico in cui le donne sono oggetti da esibire e gli uomini possono fare ciò che vogliono in piena libertà. Protagonista della storia è Alessandra Stathos, è una giovane donna intelligente, orgogliosa e ambiziosa che sa esattamente ciò che vuole, nonché la figlia secondogenita di un conte. È un’ottima osservatrice e un’abile seduttrice. Infatti secondo le leggi del regno, Alessandra non può essere presentata in società finché la sorella non si sposa. Ma lei non vuole perdersi i piaceri della carne tant’è che seduce i nobili ricchi per carpire loro gli oscuri segreti che nascondono e usarli per i propri scopi. In passato ha fatto l’errore di innamorarsi e così scottata non ha più alcuna intenzione di trovare l’amore. Alessandra vuole il potere e così, quando viene presentata a corte, utilizza le sue conoscenze per attirare l’attenzione di Kallias, il Re delle Ombre. Ma sarà un’ardua impresa poiché non solo dovrà affrontare vecchie minacce nella sua scalata al potere ma Kallias evita il contatto fisico, la tiene a distanza e trascorre le sue giornate con i suoi consiglieri. Alessandra farà di tutto per farlo innamorare e non si aspetta di certo che quell’uomo le farà provare emozioni intense e profonde. La complicità che viene a instaurarsi, spingerà i due a scoprirsi pian piano e a fidarsi l’un l’altro dopo, dopo essere stati feriti in passato dall’amore. Alla loro storia d’amore si intrecceranno anche gli intrighi di corte a causa di traditori che vogliono eliminare il giovane re e della minaccia di un bandito che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Con la sua scrittura scorrevole, l’autrice ci calamita a una trama avvincente con colpi di scena prevedibili e altri inaspettati e la rivincita dell’amore anche per i cattivi. Sicuramente il primo 40 % della lettura non entusiasmerà come è successo a me, ma andando avanti sono sicura che appassionerà anche voi e divorerete le pagine in poche ore. I personaggi sono ben caratterizzati e si possono collocare in una zona grigia, ovvero non troverete solo buoni o solo cattivi ma personaggi furbi, crudeli, perspicaci e dalla morale discutibile, che li rende più umani, più veri e autentici. L’ambientazione non è sicuramente il punto forte del libro in quanto viene solo accennata, così come la parte fantastica che è molto debole, non è dettagliata; sappiamo solo che Kallias vuole conquistare ogni parte del regno. La tematica trattata riguarda principalmente non solo gli intrighi di corte e il desiderio di potere ma anche la parità dei sessi, un tema che ancora oggi affrontiamo e che è molto lontano da raggiungere. Se vi piacciono gli Young Adult con una bella storia d’amore e leggeri aspetti fantasy, Le ombre tra di noi è il libro che fa per voi!





Nessun commento:

Posta un commento