TITOLO ORIGINALE: L'enquete du Barry
SERIE: #1 Al servizio (segreto) di Maria Antonietta
AUTORE: Frédéric Lenormand
DATA D’USCITA: 17 Maggio 2022
EDITORE: Mondadori
TRADUTTORE: Monica Pavani
GENERE: giallo
AMBIENTAZIONE: Francia
FINALE: chiuso
TRAMA
Sposata da poco con Luigi XVI, Maria Antonietta è già annoiata dal suo nuovo ruolo. Merletti e fronzoli non sono certo sufficienti a intrattenerla e a riempire le sue giornate. Quando però viene a sapere del furto dei gioielli della Contessa du Barry, decide di darsi da fare e sviluppare nuove abilità, questa volta come detective. Per il bene della missione, assegna a Rose, una modista, e Léonard, un parrucchiere, l'improbabile ruolo di spie. Il problema è che Rose e Léonard non si sopportano e le uniche parole che scambiano sono insulti. Rose è compulsivamente precisa e ordinata; Léonard, tutto l'opposto. Ma dovranno imparare ad andare d'accordo e ad agire con assoluta discrezione se vogliono guadagnarsi un posto a corte e il favore di Sua Maestà. La loro indagine inizia in città, dove sono appena stati ritrovati due morti assassinati. Gli omicidi sono forse collegati al furto dei gioielli? Riusciranno i due a svelare il mistero e a recuperare la refurtiva, ingraziandosi così la regina? Lei, del resto, assumerà un ruolo tutt'altro che defilato e completamente diverso da quello che le è stato assegnato.
In questo divertentissimo romanzo, Frédéric Lenormand accompagna il lettore in un delizioso viaggio attraverso l'intricata Reggia di Versailles e racconta un'astuta e manipolatrice Maria Antonietta che, nascosta dal suo ventaglio e dalle imponenti acconciature, tiene d'occhio tutto ciò che accade a corte.
RECENSIONE
L’inchiesta Du Barry è il primo volume della serie gialla Al servizio (segreto) di Maria Antonietta scritta da Frédéric Lenormand, scrittore francese, autore di romanzi polizieschi e storici e di opere per bambini e ragazzi che ha ricevuto numerosi premi. Una serie che ci conduce nelle atmosfere scintillanti della Versailles del XVIII secolo ai tempi di re, regine, amanti e intrighi di corte, con protagonista un’intelligente, astuta e manipolatrice regina Maria Antonietta, una donna degna del suo rango. Se amate i gialli storici e il periodo storico, è la serie che fa per voi! La storia ruota attorno al furto dei diamanti che il re Luigi XV dona alla sua favorita Marie-Jeanne Bécu, contessa du Barry, nota come Madame du Barry. Annoiata dalla vita di corte, Maria Antonietta viene a sapere del furto e così elettrizzata, avvia un’indagine segreta per rendere meno cupa la sua vita quotidiana. Affida così il ruolo di spie a Rose Bertin e Léonard-Alexis Autié, due figure storiche realmente esistite. La prima è una stilista e modista conosciuta come una delle primissime creatrici di moda francesi (lavoro fino ad allora riservato solo agli uomini). Rose come un’artista le proponeva le sue audaci idee e la regina le trasformava in tendenze all’ultimo grido. Il secondo è il parrucchiere favorito della regina. È a Léonard che si devono quelle gigantesche acconciature femminili, alte due piedi e arricchite dagli oggetti più disparati, sostenute all'interno da fili metallici. Rose e Leonard sono due personaggi che ci fanno divertire con i loro scambi verbali pieni di umorismo e che entrano in competizione per ingraziarsi la regina e guadagnarsi un posto a corte. Un duo atipico che dà ritmo alla trama e la rende più coinvolgente e frizzante. Rose è una donna serie, forte, audace con stile e carattere; Leonard è intelligente ma frettoloso. Frédéric Lenormand dipinge perfettamente i personaggi principali e secondari, la vita di corte, i balli, le acconciature e gli abiti sontuosi fatti su misura per la regina, il suo rapporto con il re Luigi XVI e il suo dovere di regina. Vi piacerà camminare nelle camere segrete di Versailles e nelle strade affollate di Parigi al suon di carrozze e zoccoli di cavalli. L’inchiesta Du Barry si rivela il primo volume di una serie promettente dalla trama deliziosa, leggera e spassosa.
Nessun commento:
Posta un commento