giovedì 7 luglio 2022

RECENSIONE "Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin

 



TITOLO: Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)
TITOLO ORIGINALE: A Lady's Guide to Fortune-Hunting
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sophie Irwin
DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Giugno 2022
EDITORE: Mondadori
TRADUTTORE: Alessandra Petrelli
GENERE: romance storico
FINALE: chiuso





TRAMA

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.

RECENSIONE

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un regency appassionante e coinvolgente che vi divertirete a leggere. Se avete amato le atmosfere di Bridgerton, non perdetevi questo libro! Protagonista della storia è Kitty Talbot, una giovane donna che fa tutto ciò che può per mettere al sicuro le sue sorelle, anche accalappiarsi un marito ricco che possa mantenerle. I suoi genitori sono morti nel giro di poco tempo lasciandola navigare in un mare di debiti. L’unica soluzione è quella di contrarre un matrimonio di convenienza e di sacrificarsi per il bene delle sorelle. Quando però l’unica occasione la pianta a pochi mesi dal matrimonio, Kitty non ha altra scelta che trasferirsi a Londra, con una delle sue sorelle, a casa di un’amica di sua madre che farà loro da madrina. Kitty di certo sogna in grande e non si accontenta del primo che passa. Fa di tutto per essere introdotta negli ambienti che contano ed è qui che si focalizza su Archibald Radcliffe, un giovane rampollo di una ricca famiglia che però si rivela abbastanza ingenuo e si convince presto di amare Kitty e di volerla sposare. Ma la nostra protagonista non ha fatto i conti con James Radcliffe, l’erede della famiglia e soprattutto quel fratello disposto a tutto pur di proteggere Archie da una cacciatrice di dote come Kitty. Kitty e James sono due personaggi abili nel ricatto, che desiderano il meglio per la propria famiglia e che si fronteggeranno a colpi di intelligenza fino a quando l’inaspettata vicinanza li farà capitolare. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è una storia piacevole e divertente che ci catapulta nel cuore del periodo regency con i suoi usi e costumi. Con la sua scrittura ironica l’autrice ci porta nel cuore della società londinese, prendendo parte ad eventi, balli, inviti a tè pomeridiani, incontri, cene e serate danzanti. Se amate i regency e i romance storici, non perdetevi questo gioiello che rapirà il cuore degli appassionati del genere!





1 commento: