sabato 13 agosto 2022

RECENSIONE "Il gioco di Andromeda" di Iacopo Cellini

 



TITOLO: Il gioco di Andromeda
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Iacopo Cellini
DATA D’USCITA: 28 Giugno 2022
EDITORE: Newton Compton
GENERE: librogame
FINALE: chiuso









TRAMA

Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell’omicidio della figlia, Andromeda.
Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l’ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose.
Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente.
Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che, ispezionando la sua stanza, ha trovato quelle pagine sconclusionate. Colpita da quel ritrovamento e intenzionata a scoprire la verità, inizia la lettura cercando di mettere in sequenza i tasselli della storia.
Molti sono i riferimenti alla cultura occidentale, specialmente a quella letteraria e mitologica, vere passioni del paziente.
Per ricostruire la consecutio temporum del testo bisogna rintracciare gli elementi, ovviamente criptati, che attengono ad avvenimenti importanti della storia italiana e dell’Occidente.
Nel dettaglio, quelli che a prima vista sembrano i deliri di un folle in realtà sono indizi, e contengono le chiavi per la soluzione dell’enigma.
Il solo e unico libro puzzle italiano
Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell’omicidio della figlia Andromeda.
L’ordine delle pagine è andato perduto…
Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole!
Saprai risolvere l’enigma per primo?

RECENSIONE

Se siete appassionati di criminologia e amate i racconti gialli in cui siamo noi lettori a risolvere i misteri, questo è il libro giusto per voi! Il gioco di Andromeda di Iacopo Cellini, laureato in Semiotica dell'Enigma presso l'Università di Bologna, è il primo puzzle letterario tutto italiano. Se vi è piaciuto La mascella di Caino e se amate i riferimenti mitologici, non potrete perdervi questo nuovo enigma. Il libro ha la forma del diario di un paziente di un manicomio criminale. L'autore del diario è un professore universitario accusato dell'omicidio della figlia: Andromeda. Il paziente, durante la terapia con una psichiatra, non parla. La sua reazione è quella di chiudersi in un mutismo manicale e in quel suo sguardo assente che vaga nel vuoto. Nonostante questi grandi silenzi, il legame tra il paziente e la psichiatra si fa sempre più stretto. Ispezionando la stanza del presunto assassino, la dottoressa trova le pagine sconclusionate e si convince della sua innocenza. Ma riuscirà a mettere in ordine i tasselli della storia? Il gioco di Andromeda è un romanzo-enigma lastricato sia di elementi di narrativa tradizionale che di una fitta teoria di meccanismi di risoluzione ludici. Ogni capitolo è una pagina del diario di un professore universitario accusato dell’omicidio della figlia Andromeda. Solo che l’ordine delle pagine è andato perduto, regna il caos logico e diacronico apparente e spetterà a chi legge l’improbo compito di ritrovare la sequenza giusta. Non sarà facile decriptare i segni nascosti che costellano il volume, per lo più rimandanti alla storia tricolore e occidentale, in primis quella letteraria e mitologica. Chi risolverà il mistero, vincerà un premio! Infatti Newton Compton invita tutti i lettori a ricostruire la storia di Il gioco di Andromeda. Come? Con un concorso valido dal 28 giugno 2022 al 28 febbraio 2023. Chi riuscirà a risolvere l'enigma, potrà vincere libri dal catalogo della casa editrice per un valore di 500 euro. Per info sul regolamento: www.newtoncompton.com. Il gioco di Andromeda è un librogame geniale ma non semplice da risolvere. La storia viene ricomposta piano piano e segnata sulle pagine con chiose e appunti. Tutto, anche le pagine più deliranti, è un indizio che porta alla soluzione del mistero. Libro particolarmente consigliato ad appassionati e/o esperti di: mondo classico, mitologia classica, astronomia (oltre che di enigmistica). Da leggere con enciclopedie, atlanti e device accanto.




Nessun commento:

Posta un commento