venerdì 28 ottobre 2022

RECENSIONE "Roe e l'ultima battaglia" di Daniele Giannazzo

 


TITOLO: Roe e l'ultima battaglia
SERIE: #3 Roe
AUTORE: Daniele Giannazzo
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Ottobre 2022
EDITORE: Mondadori
GENERE: narrativa per ragazzi (da 12 anni)
FINALE: chiuso






TRAMA

Sono passati ormai nove mesi da quando Roe ha lasciato Overville per seguire zia Adele e Steffy a New York. Non è stato facile mollare tutto e ricominciare da capo. Harold, Molly, Emily, Hernst e persino nonna Eloise le mancano terribilmente, ma le cose ora sembrano finalmente andare per il verso giusto. Roe è felice. Ha persino un nuovo ragazzo, Mark, che la ama profondamente.

Tutto però vacilla quando alla sua porta si presenta una vecchia conoscenza che non solo le chiede di tornare a Overville "prima che sia troppo tardi" ma, per convincerla, nomina un certo "Jay", come se per Roe significasse qualcosa. In effetti, anche se ignora chi sia quel ragazzo, dal momento in cui ne sente pronunciare il nome per la prima volta, non riesce a pensare ad altro e, allo stesso tempo, una nuova sensazione prende possesso del suo cuore: forse le sta sfuggendo qualcosa, un particolare, e solo tornando a Overville potrà capire di che si tratta.

Eccola quindi un'altra volta nel luogo in cui la sua vita è cambiata per sempre. Qui, Roe ancora non lo sa, una nuova (forse l'ultima e definitiva) battaglia l'attende, una battaglia che metterà a rischio l'esistenza di ciò che le è più caro e richiederà tutta la sua ostinazione e il suo coraggio. Una prova dopo la quale niente sarà più come prima.

RECENSIONE

Dopo Roe e il segreto di Overville e Roe e l'inganno della memoria, Daniele Giannazzo torna con il terzo capitolo della trilogia che miscela young adult e Paranormale. Nel primo volume abbiamo conosciuto Roe, una ragazzina orfana che inizia la sua nuova vita a Overville, piccola cittadina in cui vive la ricca nonna Eloise Sanders. L'obiettivo principale della ragazza è quello di farsi finalmente degli amici. Ma a cambiare le carte in tavola è un segreto nascosto in quella città che, nonostante la facciata accogliente, farà capire a Roe che nulla è mai come sembra. Nel secondo volume abbiamo assistito a un inatteso ritorno dal passato che riesce a sconvolgere gli eventi, distruggendo certezze e dando il via a una nuova incredibile avventura per Roe. In questo terzo volume sono passati ormai nove mesi da quando Roe ha lasciato Overville per seguire zia Adele e Steffy a New York. Per la ragazza non è stato facile lasciare tutto e ricominciare da capo. Ma un nuovo pericolo metterà a rischio l’esistenza di ciò che le è più caro l'attende. Dovrà tornare a Overville prima che sia troppo tardi. In quanto protagonista della storia, ovviamente tra i personaggi di Roe e l’Ultima Battaglia ritroveremo Roe Sanders. Al suo fianco non mancheranno i familiari, ovvero zia Adele, Steffy e nonna Eloise. Lo stesso vale per le amicizie coltivate ad Overville, quindi Harold, Emily, Molly e ovviamente Jay. L’autore è stato in grado di prendere le caratteristiche principali di serie TV, fantasy e young adult e di mixarle all’interno della sua storia che, seppur “ovvia” (nel senso che fin da subito si intuisce il segreto), ti cattura fin dalle prime pagine. La trama si conferma scorrevole, variopinta e incalzante, e cuce insieme diverse storyline come accade nelle serie TV tanto amate da Giannazzo. Il romanzo, meglio che i prodotti televisivi, ha però più tempo per soffermarsi sui pensieri, i sentimenti e l’evolversi dei personaggi. Se amate il genere non perdetevi questa serie che a fine lettura vi lascerà una sensazione di nostalgia!




Nessun commento:

Posta un commento