TITOLO: Una donna fuori dal comune
SERIE: #1 I misteri di Rosalind Thorne
AUTORE: Darcie Wilde
EDITORE: Vintage Editore
TRADUTTORE: Chiara Noemi Monaco
GENERE: giallo storico, regency
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
TRAMA
Londra, 1812. Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore…
RECENSIONE
Una donna fuori dal comune è il primo volume della serie I misteri di Rosalind Thorne di Darcie Wilde. La storia è ambientata nel 1812, a Londra, in epoca Regency. La protagonista è Rosalind Thorne, una giovane donna intelligente, indipendente, sicura di sé e posata, che ha imparato nel corso degli anni l’autocontrollo e a cavarsela da sola. Infatti, da quando suo padre ha sperperato i beni di famiglia e ha abbandonato lei e sua madre, Rosalind si occupa degli affari e delle relazioni sociali delle signore londinesi più influenti. Tutto cambia nel momento in cui Rosalind scopre nella sala da ballo di Almack il corpo senza vita di Jasper Aimesworth, il rampollo viziato di una ricca famiglia. Tutti sono convinti che si tratti di un incidente, ma la sorella della vittima, Honoria, pensa che si tratti di omicidio. Rosalind è la persona giusta per occuparsi dell’indagine poiché è discreta, intelligente e, facendo parte dell’ambiente, conosce diversi segreti. Inoltre, sulle tracce dell’assassino c’è anche Adam Harkness, il brillante e affascinante detective di Bow Street. Darcie Wilde ha dato vita a una serie cozy mystery appassionante e ben costruita che calamita il lettore alle pagine e che ci conduce nei salotti londinesi, le ricche dimore nobiliari e le sale da ballo del quartiere di Almack, dove le patronesse controllano la vita sociale. Rosalind è una protagonista fuori dal comune per l’epoca in cui vive, che si ritrova non solo a indagare su un caso complesso che la costringe a vedersi spesso con Lord Devon Winterbourne, il corteggiatore che anni prima sperava di sposare, ma anche a lavorare con un detective affascinante. L’autrice è stata bravissima nell’intrecciare perfettamente una trama gialla con i misteri del cuore. Se amate i regency, i gialli e le storie d’altri tempi, vi consiglio di non perdervi questo gioiello!
La storia ha catturato la mia curiosità, sarà che ultimamente passo da libri di cucina a libri finanziari e romanzi, il giallo quando voglio leggere qualcosa di diverso!
RispondiElimina