giovedì 16 marzo 2023

RECENSIONE "La catena di spine" di Cassandra Clare

 



T
ITOLO: La catena di spine
TITOLO ORIGINALE: Chain of Thorns
SERIE: #3 Shadowhunters - The Last Hours
AUTORE: Cassandra Clare
DATA D’USCITA: 7 Marzo 2023
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy - Young Adult
TRADUTTORI: Rossella Pinto, Alessia Merlo







TRAMA

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith.

Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile.

Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

RECENSIONE

La catena di spine è il terzo e ultimo volume della trilogia The Last Hours, sequel della trilogia The Infernal Devices e prequel della famosa serie Mortal Instruments. Con questa serie la Clare porta il lettore a fare un salto indietro nel tempo, nella Londra edoardiana, facendoci conoscere gli alberi genealogici più importanti di Shadowhunter, dagli Herondales ai Lightwoods, dai Blackthorns ai Carstairs, per svelare segreti e storie mai raccontate. Ritroviamo i personaggi della trilogia alle prese con i loro problemi personali e degli Shadowhunters, ma anche ai legami di amicizia e d’amore. Alla fine del secondo volume Cordelia dopo aver visto frantumare il suo matrimonio con James decide di partire con Matthew, il quale le ha dichiarato il suo amore, mentre Tatiana evade dalla città di Adamante per risollevare la sua alleanza con Belial. Cordelia infatti non è a conoscenza dell’incantesimo di Grace in cui James è stato tenuto prigioniero per tutto questo tempo né che lui la ama veramente. Riuscirà Cordelia a capire chi ama davvero? Cordelia ha una crescita importante durante tutta la trilogia, impara a prendere consapevolezza di sé e di cosa/chi vuole davvero. La guerra contro il Male è alle porte, e tutti i nostri amati personaggi dovranno essere pronti a combattere per difendere ciò in cui credono e le persone che amano. Diverse domande in sospeso trovano risposte in questo finale perfetto. Cassandra Clare è abile nel costruire perfettamente più personaggi insieme e soprattutto più punti di vista narrativi, e nel costruire un’ambientazione affascinante: la sfavillante Parigi, i vestiti alla moda. Il suo stile scorrevole e incalzante ci calamita alle pagine, ci trasporta nei suoi mondi magici e oscuri, ci appassiona alle vicende narrate e ci fa percepire ogni singola emozione. Suspense, colpi di scena, momenti divertenti, avventure e famiglia sono gli ingredienti di questa trilogia bellissima. Una volta arrivati alla fine sarà difficile chiudere il libro e salutare tutti i personaggi che abbiamo amato e che ci hanno fatto emozionare. Ma come sempre la Clare ci stupirà con altre saghe su Shadowhunters. Non ci resta che aspettare!





Nessun commento:

Posta un commento